Tempo di lettura: 2 minuti

Gli studenti del Liceo Colletta di Avellino per il prossimo anno scolastico svolgeranno le lezioni presso l’edificio poco distante di via Zigarelli.

Lo ha annunciato il Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, in una conferenza stampa tenuta questa mattina davanti ai cancelli della storica sede scolasica di Corso Vittorio Emanuele oggetto di un intervento di miglioramento sismico.

Si tratta di un importante progetto di rifacimento del prospetto anteriore e posteriore di una delle strutture più storiche della nostra città– commenta Buonopane- Grazie ad un finanziamento di oltre 2 milioni di euro attinti grazie al Pnrr, l’istituto sarà sottoposto a interventi necessari per metterlo a norma e garantire un ambiente educativo moderno e sicuro”.

Il cantiere è già sta consegnato, consentendo così l’avvio dei lavori che coinvolgeranno diverse aree del Convitto. La sala mensa, la cucina e altri dodici locali saranno oggetto di ristrutturazione e miglioramento per soddisfare le nuove esigenze degli studenti e del corpo docente.

In vista dell’inizio delle lezioni a settembre– aggiunge il Presidente della Provincia- è già stato pianificato un piano logistico che permetterà agli studenti di continuare la loro formazione nella vicina sede temporanea di via Zigarelli. Dodici aule funzionali, comode, fruibili.
Saranno principalmente gli studenti degli ultimi tre anni di corso di studio, appartenenti al liceo classico ed europeo del Colletta, a essere trasferiti in questa nuova location.
E’ importante fare questo intervento così come stiamo facendo in tante altre strutture scolastiche di proprietà provinciale, a partire dall’abbattimento dell’Imbriani e del De Luca”.