Il Liceo Scientifico Statale “P.S. Mancini” di Avellino, in collaborazione con l’associazione Irpinia Ideale ed ANF, Sindacato Forense di Salerno Avellino, realizza un progetto destinato agli alunni delle classi del triennio dal titolo “Conosciamo l’Europa”, il cui obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori europei, attraverso una serie di incontri incentrati sulla conoscenza della storia, dei valori della UE, nonché sulle opportunità offerte al nostro paese dall’adesione alle istituzioni comunitarie.
Gli incontri saranno svolti il 24 e 25 Febbraio a partire dalle ore 9 presso la sede di Avellino del Liceo Scientifico in Via Ferrante ed il progetto si concluderà a Roma il 6 e 7 marzo con la visita al Centro Europa Experience “David Sassoli”, dove gli alunni coinvolti saranno impegnati nelle attività di simulazione sul funzionamento degli organismi decisionali della UE.
Il calendario degli incontri è il seguente
24/02/2024 ore 9:00 – La storia della UE dalla fondazione ad oggi. Relatore Avv. Saverio Vignola
24/02/2024 ore 11:00 – Le madri ed i padri fondatori della UE. Relatore Avv. Maria Rusolo
25/02/2024 ore 9:00 – Le istituzioni comunitarie. Relatore Avv. Giovanni Bove
25/02/2024 ore 11:00 – Le fonti del diritto in UE. Relatore Avv. Assuntina Iannaccone
Il progetto vede il coinvolgimento di riferimenti istituzionali, associazioni, professionisti, nonché delle famiglie degli alunni e dei genitori che hanno deciso di mettere a disposizione della Istituzione scolastica le proprie competenze professionali, così da garantire la realizzazione degli incontri e promuovere occasioni concrete di scambio e collaborazione tra scuola e famiglia.
Viva soddisfazione è espressa dalla Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Paola Anna Gianfelice, che il 24 Febbraio, alla presenza della Dirigente dell’USP di Avellino Dott.ssa Fiorella Pagliuca e del Sindaco di Avellino Dott.ssa Laura Nargi, darà il via alle attività del progetto.
La diffusione della cultura e dei valori fondativi dell’Unione Europea rappresentano un’esigenza e, allo stesso tempo, un orizzonte da costruire per le giovani generazioni ed il nostro istituto intende così dare il proprio contributo concreto per la creazione dell’Europa dei popoli”.