Tempo di lettura: 3 minuti Il Comune di Montefalcione, situato in provincia di Avellino (Campania), ha indetto un concorso per tecnici. Si selezionano, infatti, 3 unità di personale con profilo di Istruttore Direttivo Tecnico , da assegnare al Settore Lavori Pubblici.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 marzo 2024.
Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
COMPETENZE ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO
Il Comune di Montefalcione ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di 3 nuove risorse, con profilo professionale “Esperto in progettazione in servizi di architettura e di ingegneria, rendicontazioni” , da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Per poter esercitare questo ruolo sono necessarie le seguenti conoscenze, competenze e capacità:
competenze in materia di progettazione, direzione lavori, contabilità dei lavori pubblici e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori;
competenze in materia di attività di supporto al RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione;
competenze in materia di direzione dei lavori, strutture ed impianti;
adeguata conoscenza informatica tra cui l’utilizzo di fogli elettronici o altri programmi di calcolo e contabilità.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per tecnici del Comune di Montefalcione è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici , ovvero:
cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
età non inferiore agli anni 18;
idoneità psico-fisica all’impiego da svolgere;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
non essere stati licenziati destituiti o dispensati da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni per giusta causa o per altre cause previste da norme di legge o di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, se dovuti.
Inoltre è anche richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici :
Laurea (specialistica o magistrale) oppure Diploma di laurea vecchio ordinamento universitario in Ingegneria Civile, Architettura, o titoli equiparati indicati nel bando;
iscrizione all’Ordine degli Ingegneri o degli Architetti.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli (con le modalità e i punteggi indicati nel bando) e lo svolgimento di una prova orale .
Il colloquio individuale è teso a valutare le competenze ed esperienze dichiarate nel CV, nonché l’attitudine del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico e la specifica conoscenza in materia di gestione, rendicontazione e controllo. La prova verterà inoltre sulle seguenti materie :
Normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia;
Normativa in materia di contratti pubblici dlgs n°36/2023;
Norme sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Gestione e rendicontazione progetti;
Normativa di attuazione del PNRR.
La prova è anche finalizzata all’accertamento del possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali e relazionali.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici .