Dopo settimane di vacatio dovute alle fibrillazioni interne alla maggioranza del sindaco Laura Nargi che, di fatto, per diversi giorni era rimasta senza assessori, si è tornata a riunire la giunta comunale.
La prima riunione del nuovo esecutivo politico si è tenuta proprio all’indomani della firma dei decreti di nomina da parte dei diretti interessati (LEGGI QUI).
In data 10 gennaio, alle ore 12:55 la delibrazione del primo provvedimento con tutti i neo assessori presenti, compreso l’unico superstite tra i tecnici, l’assessore al bilancio Alessandro Scaletti proponente della delibera approvata per “Assegnazione provvisoria risorse di bilancio anno 2025” a valere sull’esercizio provvisorio del medesimo anno.
Poi un anticipo all’Economo Comunale l’importo di € 50.000,00, quale Fondo di anticipazione, relativo all’anno 2025, il cui valore, le modalità di utilizzazione e rendicontazione sono dettagliatamente indicati nel Regolamento del Servizio di Economato e Provveditorato e nella normativa vigente; poi il via libera alla “quantificazione somme non soggette ad esecuzione forzata (art. 159 del d.lgs. n. 267/2000) – i semestre 2022.
Infine, sempre su proposta dell’assessore al bilancio Scaletti la “Determinazione limite anticipazione di tesoreria esercizio 2025 e utilizzo di entrate a specifica destinazione”.
Riunioni di giunta che si sono tenute anche nei giorni successivi, ma questi primi quattro provvedimenti del 10 Gennaio e pubblicati nella giornata odierna sull’Albo Pretorio comunale hanno certamente il valore di uno start simbolico per i nuovi assessori.
Infine, nella Conferenza dei capigruppo calendarizzata per venerdì 17 Gennaio verrà fissato il prossimo Consiglio comunale che vedrà il debutto anche in Aula dei nuovi innesti che dalle sedie di consiglieri passano a quelle di assessori, mentre tra i banchi della maggioranza entrano i festiani Michele Lombardi, Guido D’Avanzo, Luigi Scalzullo, Veronica Guerriero, Pasquale Nazzaro e Vincenzo Picariello, e i festiani Michele Lombardi, Guido D’Avanzo, Luigi Scalzullo, Veronica Guerriero, Pasquale Nazzaro e Vincenzo Picariello, e Carmine D’Alelio della lista organizzata dalla stessa Nargi.