Il Comune di Avellino è definitivamente fuori dallo stato di pre-dissesto finanziario, quindi le casse comunali sono sane e non presentano più passività, almeno regresse, sempre nelle more del rispetto del piano approvato con il Governo.
Il responso definitivo dalla Corte dei Conti che si è riunita in adunanza pubblica questa mattina per esprimersi sulla “Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Avellino ai sensi dell’art. 243 quater TUEL”, avviata nel 2019 dall’allora terna commissariale guidata dal Prefetto Giuseppe Priolo, poi approvata in uno dei primissimi Consigli comunali del sindaco Gianluca Festa e seguita passo passo dall’allora assessore al bilancio Enzo Cuzzola e dal dirigente alle finanze di Palazzo di città, il ragioniere capo Gianluigi Marotta.
“La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Campania, approva il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Avellino, di cui alla delibera del Consiglio comunale n. 11 del 21/08/2019. Si trasmetterà successivamente il deposito della deliberazione comprensiva delle motivazioni”; si legge nella nota a firma del Direttore del Servizio di supporto dell’organismo regionale di controllo, il Dott. Giuseppe Imposimato.
L’approvazione equivale all’omologazione del Piano di Riequilibrio finanziario del Comune di Avellino da parte della Corte dei Conti la Sezione Regionale di Controllo per la Campania , che aveva già da tempo attivato la vigilanza periodica sull’esecuzione dello stesso, come prevede la norma, nella sua piena funzione di “giudice terzo e indipendente, garante degli equilibri di bilancio e della tenuta dei conti pubblici”.
Soddisfatto anche il sindaco Laura Nargi presente a Napoli insieme allo stesso Marotta e all’attuale assessore al bilancio Alessandro Scaletti: “L’ok dei magistrati contabili al nostro Piano di riequilibrio pluriennale – dichiara – mette definitivamente al riparo l’ente di Piazza del Popolo dall’ipotesi, già remota, del dissesto. Allo stesso tempo – aggiunge – conferma la bontà del lavoro svolto da questa Amministrazione e da quella precedente. Forti di questo risultato procediamo speditamente e convintamente sulla strada del risanamento finanziario del Comune, per restituire ai nostri cittadini un ente con i conti definitivamente in ordine e un futuro migliore».