Nella stessa giornata in cui le Forze dell’Ordine sono tornate al Comune di Avellino per acquisire atti relativi alla gestione delle politiche sociali e, specificatamente, al Piano di zona, dalla Procura arriva una nuova e importante attività, stavolta legata al Summer Fest.
Il nucleo Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Avellino ha notificato cinque informazioni di garanzia, firmate dal Procuratore della Repubblica Domenico Airoma e dal Sostituto Paola Galdo nei confronti di imprenditori ed esponenti politici all’epoca dei fatti impegnati nella gestione degli eventi, dirigenti e funzionari del comune di Avellino relativamente alla manifestazione Summer Festival 2023.
Oltre alle notifiche delle informazioni di garanzia ci sarebbe stato anche un decreto di sequestro.
La Procura di Avellino indaga in particolare sulla organizzazione del concerto svolto il 16 agosto 2023 in Piazza Libertà che ha visto sul palo artisti del calibro di Tananai, Achille Lauro e poi Gaia.
Sarebbe sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti in particolare la procedura di affidamento diretto dell’evento ad una società avellinese.
L’ipotesi di reato per cui procede la Procura della Repubblica di Avellino e’ quella di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale.