Coldiretti ha festeggiato i 100 anni del socio Francesco De Blasio detto Ciccio, già presidente di sezione di Cassano Irpino per oltre 20 anni nonché tra i soci fondatori della Coldiretti di Avellino.
Un pomeriggio ricco di ricordi, emozioni, racconti e di tanto senso di comunità e famiglia, da cui è emerso un forte senso di appartenenza.
Lo stesso Ciccio ha ricordato il lavoro svolto dalle casse mutue sul territorio, quando non esistevano diritti previdenziali ne’ tutele.
Sono state ricordate le tante battaglie condotte negli anni sotto la leadership di Paolo Bonomi, i tanti diritti e i tanti riconoscimenti ai braccianti e ai mezzadri che negli anni ‘50 erano “invisibili” alla società come ha ricordato Giovanni Cusano, presidente storico dell’Ufita.
Al fianco di Ciccio, accompagnato dai figli e dai nipoti, il presidente del Movimento Pensionati Egidio Carfagni con i membri del consiglio, il sindaco di Cassano I. Avv. Salvatore Vecchia che si ringrazia con l’amministrazione comunale per l’ospitalità, la presidente provinciale Veronica Barbati, la responsabile Epaca Maria Rosaria Masini con gli operatori Epaca, l’ufficio zona di Montella, la direttrice Maria Tortoriello