Tempo di lettura: 2 minuti

Ha attraversato anche la città di Avellino la carovana in bici di “Coast-to-Coast Challenge: cycling cross the continent for kidney care”, iniziativa promossa dalla Società Europea di Nefrologia, per sensibilizzare la popolazione sulla importanza delle malattie renali e promuovere la ricerca in questo campo.

Poco dopo mezzogiorno  la partenza a Viale Italia alla presenza del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, per saluto istituzionale in collegamento con il team olandese, del Presidente del Coni Giuseppe Saviano, e poi la ripartenza da Piazza Libertà alla volta di Lioni.

La tappa è la Tirreno/Adriatica partita da Napoli stamattina alle 10:00, quindi giunta nel capoluogo irpino per poi attraversare i comuni di Castelvetere, Montemarano, Lioni, Sant’Angelo dei Lombard, Guardia dei Lombardi, Bisaccia, Lacedonia, Candela  dove avverrà una staffetta simbolica con i colleghi pugliesi, coordinati dal prof. Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia a Bari.

Dopo una breve pausa notturna i ciclisti si rimetterano in bici per pedalare versa Altamura, ed attraversando Cassano e Bitritto raggiungeranno Bari, tappa finale dell’intero percorso con arrivo intorno alle ore 12 di Domenica 2 luglio

Il progetto è una ciclopedalata, no stop, di circa 500 km da percorrere, in contemporanea in diversi paesi europei.
A questa prima edizione hanno aderito l’Olanda e l’Italia.

Per l’Italia, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) di concerto con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) ha affidato il coordinamento alla Fondazione “IO DONO-Irpinia per la vita” che da otto anni organizza un evento ciclistico per la promozione della donazione degli organi e la sensibilizzazione delle problematiche dei pazienti con malattie rare.