E’ un ritorno amaro in campo per l’Avellino Basket, dopo lo stop causato dalle qualificazioni europee delle Nazionali. La formazione di coach Alessandro Crotti viene sconfitta sui legni del Pala del Mauro dall’UEB Gesteco Cividale con il finale di 81-85. Gli irpini hanno faticato inizialmente, ma sono stati bravi a restare in partita superano un approccio complicato, nel quale i giocatori sono sembrati un po’ arrugginiti a causa della lunga pausa.
Tra i biancoverdi si è particolarmente distinto Lewis (18 punti a referto). L’americano ha saputo dare la scossa nel primo periodo di gioco, confermandosi un giocatore di grande affidabilità, poi è uscito alla distanza Earlington (21 punti realizzati). Avellino a fine terzo quarto ha perso Bortolin, per via di un problema ad un tendite. Il match si è deciso nell’ultimo periodo, quando Lamb si è accesso trascinando con Ferrari i suoi al successo (41 punti per entrambi). Domenica tappa in esterna per Avellino contro la Libertas Livorno, sconfitta in serata dall’Acqua San Bernardo Cantù 87-62.
“Sono un pò deluso dall’atteggiamento che abbiamo avuto – spiega Crotti nel post gara – Abbiamo infarcito la partita di tantissimi errori, mi riferisco ad alcune palle perse banali ma soprattutto a livello difensivo dove non siamo stati performanti per quello che volevamo, dettagli che da parte nostra dovrebbero essere molto chiari ma che non sono stati tradotti sul campo. Non dico nulla a livello individuale perché sarebbe ingeneroso – conclude – Ma un piccolo esame di coscienza va fatto tutti insieme, al di là dei meriti di Cividale, ma sono tanti e troppi i nostri demeriti”.