Tempo di lettura: 3 minuti

Il Cine Teatro Partenio è un luogo storico della città, è il cinema della città, con un occhio al passato e uno sguardo verso il futuro e, nonostante tante difficoltà che pure vive il cinema moderno oltre che l’avvento delle grandi multisale, è sempre riuscito a resistere ai cambiamenti del tempo.

Ora, però, necessita di un intervento importante di ristrutturazione perchè cominciano a “pesare” i sui 80 anni di nuova vita.

La struttura, ubicato in via Giuseppe Verdi nei pressi di Corso Vittorio Emanuele, nasce inizialmente come teatro negli anni del secondo dopoguerra, poi negli anni 80 si è  trasformato in sala cinematografica / teatro con una capienza di circa 1200 posti a sedere nelle quattro sale di proiezione.

E proprio tra una proiezione e l’altre, lo scorso 2 Gennaio, intorno alle 21:00 si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Avellino per verificare le condizioni di pericolo derivanti da “intonaco pericolante.

“Si comunica che personale di questo Comando è intervenuto in data 02.01.2025 alle ore 21:00 circa presso il teatro “Partenio” in Avellino, per la segnalazione di intonaco pericolante. Giunto sul posto, il personale intervenuto ha costatato visivamente evidenti segni di vetustà e la presenza di diffusi distacchi di calcestruzzo in parte caduti ed in parte in procinto di cadere determinando situazione di pericolo al passaggio sottostante di persone in corrispondenza della facciata dell’edificio posta in adiacenza al Corso Vittorio Emanuele in Avellino- si legge nella relazione del Comando provinciale- Pertanto si provvedeva ad una messa in sicurezza temporanea, procedendo per spicconatura alla rimozione di alcune parti di intonaco e cemento in imminente pericolo di caduta, a delimitare la zona sottostante oggetto del nostro intervento con nastro segnaletico e transennamento.

Ciò stante, giacchè l’evoluzione nel tempo delle attuali condizioni potrà evolversi in maniera negativa con la caduta di ulteriori elementi costruttivi, ed a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e per la preservazione dei beni, si ritiene necessario, ad horas, diffidare chi di dovere a svolgere, sotto la guida di tecnico qualificato e responsabile, le necessarie verifiche e valutazioni, per la messa in sicurezza, richieste dal caso in questione”.

Di qui l’intervento del Comune di Avellino che, ricevuta la comunicazione dei Vigili del Fuoco,  con ordinanza dirigenziale del settore assetto e sviluppo del territorio “intima la messa in sicurezza al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità nei confronti dell’Amministratore p.t. affinché provveda ad eseguire i lavori di ripristino delle condizioni di normalità.

Un’ordinanza ad horas al comproprietario del cinema/teatro Partenio per “avviare le procedure del caso tese all’esecuzione dei necessari lavori di ripristino delle condizioni di normalità, effettuando ogni azione finalizzata all’eliminazione definitiva dei potenziali pericoli per la pubblica e privata incolumità, con l’ausilio di un tecnico qualificato e con l’avvertenza che, in caso di accertata inadempienza trascorsi 30 giorni dalla data di ricezione della presente, si provvederà all’applicazione della sanzione amministrativa prevista dal Regolamento per la tutela della pubblica”.

Nelle more delle verifiche tecniche che il caso richiede, deve rimanere inibito il passaggio nella zona sottostante la caduta di intonaco, mediante transennamento fisso ed invalicabile dell’area delimitata con nastro segnaletico e transennamento dai vv.f.