Tempo di lettura: 2 minuti
 
 
Una cerimonia molto suggestiva e partecipata, quella tenutasi ieri sera, nel giorno della Madonna del Ss. Rosario, che ha segnato anche  la proclamazione della Chiesa del Santissimo Rosario di Avellino a Santuario Mariano Diocesano.
La Parrocchia del Rosario di Avellino è stata eretta con decreto del Vescovo Santuario e la cerimona è stata officiata dal Vescovo di Avellino, Arturo Aiello insieme al Parroco, Padre Giovanni Matera 
 
Si tratta certamente di un traguardo che raggiungiamo grazie alla protezione della Vergine del Rosario, alla presenza dell’Ordine domenicano, che intreccia la sua alla storia della nostra chiesa”, ha detto il Sacerdote. Con l’erezione a santuario la Parrocchia assume una dimensione di riferimento regionale nella sua istituzionale funzione di evangelizzazione, oltre che di preghiera”.
 
Il Parroco ha parlato del forte legame degli avellinesi con la Chiesa del Rosario, da sempre luogo di aggregazione, “casa di tutti”.
 
Ad esaltare  “L’amata chiesa del Rosario”, anche il sindaco Gianluca Festa, presente alla cerimonia:  “La centralissima Parrocchia di Corso Vittorio Emanuele, già luogo di culto di tutti gli avellinesi, è così divenuta anche un punto di riferimento regionale nella funzione di evangelizzazione dei fedeli.
Con un sentimento di forte devozione e con grande emozione, ho partecipato alla cerimonia. È stato un giorno speciale per l’intera nostra comunità, che ha voluto ringraziare la Beata Vergine Maria per questo prestigioso riconoscimento, proprio nel giorno in cui ricorreva la Festa della Madonna del Santissimo Rosario. Viva Maria! Viva il Santuario del Rosario!”.