Paesaggi una vista mozzafiato, vigne, eleganza e i sapori raffinati preparati da chef Claudio Ruiz: Villa Raiano sbarca a Casa Sanremo 2025 con Terre d’Irpinia, nell’ambito della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dall’11 al 15 febbraio.
Villa Raiano nasce nel 1996 nei vecchi opifici dell’oleificio della famiglia Basso proprietaria dell’azienda in frazione Raiano del comune di Serino.
L’attuale cantina, costruita nel 2009 in cima ad una collina nel territorio del comune di San Michele di Serino, è il fulcro dell’azienda vitivinicola. Una struttura moderna, perfettamente integrata nell’ambiente circostante, circondata da vigneti e boschi di castagni. Dalla terrazza panoramica, con lo sguardo, si può seguire l’intera valle del Fiume Sabato, dalla sua sorgente, ai piedi del Monte Terminio, fino al punto in cui esce dalla nostra provincia.
Dal 2014 la cantina è diventata anche location per eventi privati, dando vita così al ramo aziendale Villa Raiano Eventi. La brigata di cucina è guidata da chef Claudio Ruiz, mani esperte che eseguono piatti di chiara ispirazione territoriale.
Tra boschi di querce e antichi vigneti si erge Villa Raiano, una location unica dove vivere momenti indimenticabili con la famiglia, gli amici o i colleghi di lavoro tra paesaggi, vini, sapori e ambienti caldi ed eleganti che esaltano l’essenza del territorio.
Con Claudio Ruiz, nell’attività di Serino ogni giorno si rinnova un omaggio alla sua visione e alla sua passione per l’arte culinaria, un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano e dove gli ospiti possono vivere un’esperienza unica. Ogni piatto racconta una nuova storia, ogni dettaglio celebra la sua eredità.
La storia di una terra chiamata Irpinia che orgogliosamente rivivrà nell’esclusiva location di Casa Sanremo con il team di Terre d’Irpinia: atmosfere intime, luci soffuse, il calore di un brindisi speciale, un’esperienza gastronomica di stagione, studiata per esaltare ogni dettaglio per incantare i palati e scaldare il cuore.
“Sono onorato di essere presente alla 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con Terre d’Irpinia per rappresentare la mia amata terra- dice chef Ruiz– Mi esibirò nella cucina di Casa Sanremo, in abbinamento ai vini della nostra azienda vitivinicola Villa Raiano. Per una serata, farò vivere al parterre di Sanremo i sapori e le emozioni della nostra terra. Terra di orgoglio e tradizioni. L’Irpinia è la nostra terra e nella cantina Villa Raiano ne custodiamo il nettare”.