Tempo di lettura: 3 minuti

Resta la sinergia con l’Asl Avellino ma sulla gestione del Centro per l’autismo del capoluogo il Comune va avanti per la strada tracciata ed entro dicembre lo consegneremo alla città”.

Così il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, a margine del lungo il tavolo in Prefettura tenutosi questa mattina per cercare di dirimere una serie di nomi e ritardi, specificatamente sul capitolo gestione, e consegnare alle famiglie una struttura che aspettando da quasi un ventennio.

Festa cerca di evitare la polemica e, anzi parla “della eccellente attività che l’Asl svolge su tutto il territorio provinciale, come ad esempio per la struttura di Sant’Angelo dei Lombardi, ma per Avellino noi abbiamo immaginato una strada diversa di cui vi parlerò nel dettaglio nelle prossime settimane”, prende tempo Festa aggiungendo come “sia prematuro ora fare  ulteriori commenti: è come per un incontro di calcio o di basket: i risultati si conoscono a partite disputate e poi si tirano le somme”.     

Il direttore dell’Asl Mario Ferrante ha rinnovato la disponibilità dell’Azienda Sanitaria a collaborare così come ringrazia il Prefetto della mediazione ma rispetto alla soluzione finale commenta: “Sarà un mio limite forse, ma io sinceramente non ho compreso. Il Comune dice di vover interprendere scelte alternative, noi continueremo a dare assistenza sul territorio come ci è preposto fare. Noi abbiamo appostato 1,5 milioni anche per le attività da svolgere nel Centro di Valle ma, ripeto, se il Comune intende fare diversamente, non saremo noi ad opporci. Quello che facevamo lo continuiamo a fare, lo faremo ancora di più”.

E rispetto a presunti ritardi dell’Asl di cui aveva pure parlato in passato Festa, Ferrante aggiunge: “Ripeto che noi siamo pronti a fare assistenza anche in maniera immediato, se ci viene chiesto. Io faccio il manager e non faccio il politico”.

Perentorio il commento del Prefetto Paola Spena: “Almeno ho ottenuto la chiarezza da questo incontro prendendo atto delle posizioni. l’Asl si è messo a disposizione dell’amministrazione per la gestione del Centro come comodato d’uso gratuito che considerebbe una rapida partenza con tutte le opportunità che una struttura pubblica può offire.

Dall’altro lavoro lato il Comune ha evidenziato che si sta orientando verso un percorso diverso che ha però una criticità che ho segnalato e ho chiesto di riflettere, ossia di una tempistica più lunga che preoccupa. Una riflessione che è importante che l’amministrazione faccia.

Resta importante – conclude il Prefetto- che si sia messo un punto fermo anche per concludere il procedimento amministrativo dell’autorizzazione che il Comune comunque deve chiedere alla ASL per l’esercizio”.