Tempo di lettura: 9 minuti

E’ tempo di Carnevale, è tempo di tarantelle, zeze, sfilate e tutti i colori e la magia tipica di una delle tradizioni più antiche e sentite, soprattutto in provincia di Avellino.

Domenica 2 marzo ad Avellino è attesa la partecipatissima sfilata di tutte le zeze irpine, con in testa quella di Bellizzi: alle 10.30 la sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele e alle 13.00 presso lo Stadio Partenio Lombardi i raduno. ma sono tutti i comuni ad animarsi con appuntamenti spalmati in diversi giorni. 

Scoprili tutti e se manca il tuo appuntamento segnalacelo:

MONTEMARANO
L’edizione 2025 dal 28 febbraio al 9 marzo. le strade del paese si animeranno con danze, maschere, musica e tradizioni popolari che rendono questa festa un appuntamento imperdibile. Il programma inizia venerdì 28 febbraio con il primo stage di tarantella montemaranese, curato dalla scuola di Tarantella Montemaranese, e lo spettacolo “Carnevale delle Culture”. Sabato 1 marzo si terrà un incontro pubblico dedicato al patrimonio culturale del Carnevale di Montemarano, seguito dalla tradizionale sfilata notturna dei cortei mascherati.
Domenica 2 marzo vedrà protagonisti i bambini delle scuole locali con una sfilata per le vie del paese e un intrattenimento musicale. Nel pomeriggio, la tradizionale sfilata dei cortei mascherati animerà le strade di Montemarano, concludendosi con balli in piazza accompagnati dalla musica di Music Show.
Le celebrazioni proseguiranno fino a martedì 4 marzo con stage di tarantella, sfilate e serate di musica dal vivo. Sabato 8 e domenica 9 marzo saranno le ultime giornate di festa, con gli ultimi appuntamenti dedicati alla tarantella, spettacoli musicali e il suggestivo rito della “Carnevale morto”, che segna la fine della manifestazione con la lettura del testamento e un corteo funebre simbolico. Oltre agli eventi musicali e folkloristici, sarà possibile visitare la “Piazza del Gusto” con stand enogastronomici, un’area camper attrezzata e il Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia e Antonio Bocchino”.

CASTELVETERE
Il programma si sviluppa dal 23 febbraio al 9 marzo e offre un mix di folklore, musica e intrattenimento per tutte le età. Sabato 1° marzo sarà dedicato alle scuole, con una sfilata organizzata dagli studenti dell’I.C. Di Meo, mentre domenica 2 marzo torneranno le tradizionali parate di carri e gruppi mascherati, accompagnate da spettacoli itineranti e concerti, tra cui l’esibizione della band” Molotov d’Irpinia”. Il 4 marzo, Martedì Grasso, il Carnevale entrerà nel vivo con nuove sfilate e concerti, mentre il gran finale si terrà domenica 9 marzo, con l’ultima grande parata e l’esibizione della band “I Simpatici Italiani”. La serata si concluderà con il “Testamento di Carnevale Morto”, una cerimonia simbolica che chiude i festeggiamenti, seguita dall’estrazione della Lotteria del Carnevale.

PATERNOPOLI Con il tema ‘7 carri in 4 atti’, l’evento si svolgerà nelle giornate di domenica 2 marzo, martedì 4 marzo e domenica 9 marzo, con un programma ricco di sfilate, musica e spettacoli. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 2 marzo, con l’apertura degli stand alle ore 14.00 all’interno del Circuito del Carnevale. Alle 15.30 partirà la grande sfilata dei carri allegorici, ciascuno ispirato a una disciplina artistica come musica e danza, teatro e cinema, pittura, scultura e architettura, poesia e letteratura. L’arrivo della madrina Fabrizia Santarelli darà il via agli spettacoli di danza in Piazza Kennedy alle 18.30. La serata si concluderà con una serie di dj set che vedranno protagonisti Domenico Cappuccio, Dpm, Klast e Antony Voice. Martedì 4 marzo, il Carnevale continuerà con l’apertura degli stand alle 14.00 e una nuova sfilata alle 15.30, sempre presentata da Giuseppe Joy Saveriano. Alle 18.30, Piazza Kennedy ospiterà uno spettacolo di gruppi di ballo, mentre la serata si chiuderà con un revival musicale dedicato agli anni ‘70 e ‘80. Domenica 9 marzo, ultimo giorno di festeggiamenti, il programma seguirà la stessa struttura con l’apertura degli stand alle 14.00 e la sfilata alle 15.30. Ospite speciale sarà la madrina Ainett Stephens, che darà il via agli spettacoli di danza prima dell’inizio della serata musicale con i dj set di Patrik, Mike L&F, Dpm e la voce di Alberto Pascucci.

MERCOGLIANO La Zeza di Mercogliano, un evento che celebra il folklore e le radici culturali locali ha già sfilato Domenica 23 febbraio in Piazza Zeza, a Capocastello, poi a partenza alla volta del Carnevale di Castelvetere sul Calore, portando con sé la vivacità e l’energia di una tradizione che unisce generazioni e celebra la cultura popolare.
Giovedì 27 febbraio incontro con le scuole e domenica 2 marzo e martedì 4 marzo parate per le strade di Avellino e la Zeza incontra bambini e anziani di Mercogliano. Chiusura del Carnevale con stand gastronomici e musica in piazza Municipio.

CAPRIGLIA Anche quest’anno, la Zeza di Capriglia Irpina si prepara a incantare il pubblico con la sua antica tradizione carnevalesca. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Onlus “La Zeza di Capriglia Irpina” vedrà protagoniste le cittadine di San Biagio di Serino e San Michele di Serino, dove il primo marzo si terranno le sfilate e le esibizioni della Zeza. Domenica 2 marzo, invece, Capriglia Irpina ospiterà un’intensa mattinata di celebrazioni, il raduno in Piazza San Felice con la tradizionale sfilata e cantata della Zeza.  Il gran finale si terrà martedì 4 marzo, con una lunga sfilata che attraverserà diverse località del comune di Capriglia Irpina, culminando nella premiazione del” Cappello più meritevole”.

SERINO
Il 1 marzo 2025 la frazione di San Biagio di Serino si trasformerà nel cuore pulsante delle tradizioni irpine con la “Festa dei Carnevali irpini”, un evento imperdibile che vedrà sfilare gruppi folkloristici provenienti da tutta la regione per celebrare la ricchezza culturale e l’allegria del Carnevale.
Esbizioni di balli tipici come il Ballo ‘ndreccio e la Zeza di Banzano, la Mascarata Serinese MA.BI., il Gruppo Folk La Quadriglia di Taurano, il Gruppo Folk Le Pacchiane di Montecalvo, la Zeza di Capriglia Irpina e I Tarantellati di Volturara Irpina.  La sfilata avrà inizio alle ore 15:00 da via P. Roberto, snodandosi lungo le vie principali della frazione di San Biagio. Lungo il percorso saranno allestite aree food dove sarà possibile gustare le specialità locali.

ATRIPALDA
Sabato 1 marzo “Carnevale in piazza”, organizzato dalla Pro loco. L’evento avrà inizio alle 15.00 con il raduno presso il Mercatino rionale e proseguirà con una sfilata in maschera per le vie del paese alle 15.30. I protagonisti della giornata saranno i gruppi folkloristici della provincia irpina, tra cui la Zeza di Cesinali e Volturara, la Mascarata Serinese e il Carnevale di Ospedaletto. L’atmosfera sarà animata dal suono dei tamburelli e dai colori vivaci dei costumi, creando un’occasione imperdibile per vivere la spensieratezza del Carnevale in un “intreccio” di tradizioni locali. La festa culminerà in Piazza Umberto I.

VENTICANO
IL 2 marzo spettacoli di marionette, palloncini modellabili personalizzati e distribuzione di zucchero filato per tutti i bambini. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Venticanese in collaborazione con Lupo GiNo Kids Club, il Forum dei Giovani di Venticano, il Forum delle Donne e il Comune di Venticano, si svolgerà in Piazza Monumento ai Caduti a partire dalle ore 15.00. A partire dalle ore 16.00, si terrà un aperitivo ‘Mascherato’, un momento conviviale per concludere la giornata di festeggiamenti.

SOLOFRA 28 febbraio – Gran Raduno di Carri Allegorici: ben 12 carri pronti a invadere le strade del centro cittadino. I temi spaziano dai grandi classici dei cartoni animati, amatissimi dai più piccoli, fino alle creazioni più ironiche e giocose, come “Re Carnevale”, incarnazione perfetta dello spirito carnevalesco. CI sarà anche la prestigiosa collaborazione di Daris Martini, Direttore Artistico del circo M. Orfei, che porterà in esclusiva per il Carnevale di Solofra uno spettacolo inedito di luci, suoni e colori, con la straordinaria presenza di Bumblebee Transformers. 

FORINO
Domenica 2 marzo  grande sfilata di carri allegorici. Martedì 4 marzo, l’evento si sposterà nella frazione di Petruro, mentre domenica 9 marzo sarà la volta di Celzi. In ogni appuntamento sfilate, spettacolo e il tradizionale “Ballo o Ntreccio”.

AVELLA Domenica 2 marzo 2025, il Comitato Festa Patronale S.Sebastiano – Maria S.S. delle Grazie organizza una giornata di puro divertimento per tutti, grandi e piccini, con una spettacolare Festa di Carnevale in piazza Convento, ad Avella. A partire dalle ore 10:00, la piazza si trasformerà in un luogo di allegria con giochi, animazione, gonfiabili, zucchero filato e tante sorprese! I bambini potranno divertirsi con un mago e altre attrazioni, mentre gli adulti potranno godersi l’atmosfera festosa e partecipare alle varie attività.

ANDRETTA il Forum Giovani di Andretta annuncia con entusiasmo l’inizio delle celebrazioni per il Carnevale Andrettese 2025, che avrà luogo il 2 marzo a partire dalle ore 15:00. La sfilata partirà da Piazza Francesco Tedesco e attraverserà le strade del paese con una serie di carri allegorici ricchi di colori, musica e allegria, pronti a coinvolgere tutti i partecipanti

CAPOSELE Domenica 2 marzo, ritrovo alle 14:30 presso il parcheggio del liceo a Materdomini, da dove partirà la sfilata che condurrà fino al cuore di Caposele.
La festa proseguirà in Piazzale Leonardo con balli coinvolgenti, grazie alle esibizioni della Latin Art Academy e Latin Heart, che animeranno l’atmosfera con i loro ritmi travolgenti.

GROTTAMINARDA  Martedì 4 marzo l’Auditorium comunale di Grottaminarda si trasformerà in un vivace scenario di festa per celebrare il Carnevale con un evento aperto a tutti. La ‘Festa in Maschera’, si terrà dalle ore 16.00 alle ore 19.00, offrendo un pomeriggio di allegria e condivisione all’insegna del divertimento. L’iniziativa promette un mix di musica, balli e buon cibo per coinvolgere grandi e piccini. Tr i momenti clou della giornata, è previsto anche un piccolo spettacolo di danza curato dalla scuola di ballo ‘Raymonda’. L’evento è organizzato dall’Associazione ‘A Piccoli Passi’, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Grottaminarda e il Centro Studi Danza ‘Raymonda’, con il patrocinio e il contributo del Comune di Grottaminarda.

ARIANO IRPINO Sabato 1 marzo, il Forum Giovani di Ariano Irpino invita tutti a partecipare alla II Edizione di Carnuvale Carnuvalicchio, un evento che promette di portare allegria e colori nelle strade della città. A partire dalle 15:30, i protagonisti della festa saranno i carri allegorici e le maschere più creative, pronti a sfilare per le vie del centro.

AQUILONIA Carnevale Aquiloniese 2025 domenica 2, martedì grasso 4 e domenica 9 marzo: sfilate con carri allegorici, animazione per grandi e piccini, e una festa di carnevale dedicata ai bambini. Non mancherà la tradizionale rottura della Pignata, un momento di festa che coinvolgerà tutti i partecipanti.

SOLOFRA