Tempo di lettura: 2 minuti

Dai detenuti che danno fuoco alla cella, ai detenuti che picchiano agenti e soggetti deboli, fino all’ultimo inquietante episodio di un medico diretto al Carcere di Bellizzi e arrestato perchè trovato in possesso di droga, arrivano le prime dichiarazioni del nuovo Direttore della struttura penitenziaria di Avellino, la dottoressa Rita Romano

“Mi preoccupa il fatto che ci siano persone infedeli all’interno dell’istituto penitenziario. Questa situazione non è da sottovalutare- commenta- ma voglio anche ricordare che mi sono appena insediata e non ho ancora ricevuto le indicazioni dalla mia collega, quindi sono ancora in fase di apprendimento. Anche se sono pienamente operativa, non ho gestito il passato e non sono responsabile di ciò che è stato fatto prima”.

Ad ogni modo la niova Dirigente detta le priorità, ossia ” mappare chiaramente la situazione per identificare le azioni correttive necessarie. È evidente che c’è una grave carenza di personale, dovuta a defezioni e malattie, e questo sarà uno dei principali problemi da affrontare. Dobbiamo lavorare per motivare il personale e garantire che siano adeguatamente posizionati”.

“Quanto all’affermazione dei sindacati secondo cui il carcere è ‘in mano ai detenuti’, ritengo che sia una dichiarazione che i sindacati usano spesso per tutti gli istituti penitenziari. Tuttavia, se così fosse, non si sarebbero potute effettuare operazioni come quella dell’altro giorno”.