Tempo di lettura: 3 minuti

“Abbiamo fatto un punto di situazione con le forze dell’ordine, con l’amministrazione comunale, con il 118, sia per quanto riguarda in generale la festività di Capodanno e quindi elevare l’attenzione a fronte di rischi che sono collegati ai contesti internazionali che possono essere collegati comunque a momenti di aggregazione di giovani che possono dar luogo a situazioni di tensione a una mobilità sull’autostrada e sul raccordo AvellinoSalerno che può essere più intensa, specie in alcune fasce orarie”. E’ quanto afferma il Prefetto di Avellino, Paola Spena.

“Un’attenzione alla prima fase del pomeriggio del 31 che, come in tutte le realtà dà luogo a questi aperitivi e quindi diciamo un presidio delle forze dell’ordine e delle polizie municipali in modo da garantire uno svolgimento per quanto più possibile ordinato e a tutela dei giovani che partecipano a questo momento – afferma –  C’è già l’ordinanza dell’amministrazione comunale sia sulla viabilità sia sul divieto di vendere alcolici nelle bottiglie di vetro e quant’altro”.

Altro filone importante è quello dei fuochi illegali e quindi su questo ci sono stati delle importanti operazioni della Guardia di Finanza che hanno portato al sequestro di quantitativi significativi di botti e di fuochi, artifizi pirotecnici non in regola con le previsioni normative però naturalmente anche su questo in queste ultime giornate ci sarà un’ulteriore attenzione ed anche un richiamo all’Amministrazione comunale perché tra l’altro nella nottata poi successiva al 31 dicembre si è organizzata la migliore diciamo pulizia possibile in modo che non ci sia il rischio che qualcuno impatti con questi fuochi”.

Il rappresentate di Governo si sofferma anche sul grande evento in Piazza Libertà la notte del 31 dicembre: “L’evento con Antonello Venditti parte intorno alle dieci e trenta per terminare diciamo interno all’una – sottolinea –  Per l’esibizione di Luchè ci aspettiamo probabilmente anche un po un cambiamento di pubblico tra una prima fase ed un’altra rispetto a questo abbiamo il posizionamento dei mezzi di emergenza sia del 118 sia un mezzo specificamente dedicato da parte dei vigili del fuoco. Al di là delle vie di fuga che sono state individuate e che saranno anche segnalate con dei totem”.

“E poi ci sarà una comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale perché in linea con le circolari del Ministro dell’interno. Naturalmente l’area individuata corrisponde alla possibilità di ospitare due diciamo utenti per metro quadro, quindi sostanzialmente aperta a circa 6000 7000 persone. Ci sarà la possibilità poi d’intesa con il team in particolare momento della serata la possibilità di mettere dei live duel lungo il Corso Vittorio Emanuele che possano consentire poi l’aggregazione anche di altre persone che vogliano diciamo seguire il concerto”.

Capodanno, città già blindata: tutti i divieti e le ztl