E’ iniziata stamane l’operazione di abbattimento di tredici platani, lungo viale Italia, i quali sarebbero infetti dal cancro colorato, una patologia nefasta che si sviluppa a carico degli organi legnosi degli alberi a causa dell’azione del fungo ascomicete “Ceratocystis”.
La lotta a questo parassita è divenuta obbligatoria in applicazione del DM del 29 febbraio 2012 e, purtroppo, dovrà essere attuata anche a discapito degli alberi secolari che si trovano nella nostra città.
L’intervento si è reso necessario per evitare che il fungo possa attaccare anche altri alberi ancora sani e gli operai, da stamane, hanno incominciato a tagliare i rami ammalati nei pressi della scuola secondaria di primo grado, Francesco Solimena.
“L’ufficio filosanitario della Regione Campania ha ordinato l’abbattimento di 13 platani lungo viale Italia – spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Negrone – il lavoro terminerà nella giornata di oggi per poi riprendere con altri alberi che si trovano più su. Per fine agosto l’operazione sarà completata”.