Tempo di lettura: 3 minuti

Un tempo isola ecologica, ora sede del mercato cittadino bisettimanale, nell’area comunale di Campo Genova avanzano le prove tecniche della “Smile Arena”.

La dicitura è quella coniata dal sindaco Gianluca Festa all’epoca delle roventi polemiche rispetto alla decisione di localizzare il mercato bisettimanale da Piazzale degli Irpini alla vicina area di Campo Genova.

Campo GenovaTra scioperi dei mercatali, braccio di ferro con il Comune per il pagamento delle tasse arretrate, sino al “caso dei casi” del possibile inquinamento dell’area in oggetto, con tanto di denunce dell’opposizione consiliare e ispezioni ambientali che pure sono costati fior fiore di soldi pubblici, alla fine il sindaco Festa ha avuto ragione.

Non solo ha fatto arrendere i mercatali a trasferirsi, nolente o nolente, nell’area indicata ( pausa lavori e pandemia permettendo) ma è recente la notizia che, con il Piano di caratterizzazione del sito ordinato dall’Arpac e la relazione finale si è sancito definitivamente che l’area non è contaminata e non presenta alcun tipo di rischio ambientale, tanto per destinazioni commerciali quanto per l’edificazione residenziale.

Quindi il successivo provvedimento della giunta Festa che ha adottato il Piano Urbanistico Attuativo di Campo Genova.  L’Amministrazione ha deciso di ridurre drasticamente le quote destinate alle nuove costruzioni (da 18.000 metri quadrati a 3.298), lasciando così libero il piazzale per l’annunciata “Smile Arena”, uno spazio destinato all’organizzazione di manifestazioni, spettacoli, concerti, eventi fieristici e mercatali. 

Ed ecco che subito prende forma la prima iniziativa dell’anno:l’International Street food Festival Avellino che il 28 Aprile dalle 18:00 e il 29-30 Aprile e 1 Maggio dalle 12 alle 24 ospiterà i migliori Street Food internazionali.

L’ingresso è gratuito e vedrà la partecipazione di operatori culinari che proporranno i migliori Street Food internazionali, Birre Artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo e i dolci tipici della tradizione Italiana ed internazionale.
Il Festival è promosso da AIRS – Associazione Italiana Ristoratori di Strada con il patrocinio del Comune di Avellino.

I giorni della manifestazione contemplano anche un sabato- 29 aprile, giorno notoriamente dedicato al mercato insieme al martedì. Resta da capire se il Comune autorizzerà lo svolgimento del mercato in un’altra data, oppure un giorno sarà completamente sacrificato.
Certo l’intenzione del sindaco in prospettiva, è nota, resta quello di delocalizzare il mercato anche da Campo Genova, mentre nella parte posta in alto e sul lato destro dell’area, dove sorgevano gli uffici di “IrpiniAmbiente”, il Comune ha affidato un intervento di 70.000 euro per la riqualificazione e, quindi per allargare lo spazio della “Smile Area”.

Quando invece sarà riattivata l’Isola Ecologica nell’area individuata nell’ex Cecchini di via Zoccolari, ancora non è dato saperlo.