Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il sopralluogo alla piscina comunale, la Commissione comunale bilancio continua il suo tour tra le strutture cittadine prive di gestione e finite nel degrado più vergognoso.

Stavolta tappa al campetto sportivo di Valle, più conosciuto come Huber, dopo nel 2019 dopo poco l’insediamento a Palazzo di città, l’allora sindaco Gianluca Festa sgomberò i gestori a causa di morosità pregresse.

Da allora nulla più si è mosso, come e anzi la struttura resta abbandonata a se stessa.
“Le immagini parlano da sé – spiega il consigliere Antonio Bellizzi, membro della Commissione – È impressionante vedere una struttura così bella e grande che potenzialmente potrebbe offrire tantissimo al quartiere e alla città, in questo stato di degrado e abbandono. Il nostro obiettivo, così come successo con la piscina comunale, è rendere la città consapevole delle strutture e di tutte le potenzialità che potrebbero essere a disposizione dei cittadini e che vanno restituite alla cittadinanza”.

A rincarare la dose il consigliere Rino Genovese: “È il simbolo del lascito dell’amministrazione Festa, qui c’è la dimostrazione plastica del disinteresse nei confronti dei quartieri che hanno bisogno di un’urgente riqualificazione. Cominceremo anche il tour nelle case popolari dove toccheremo con mano il dramma il degrado – annuncia – Un’inciviltà non più sostenibile. È giusto che la città sappia cosa sta succedendo e cosa potrebbe avere e non ha per colpa del disinteresse amministrativo”

ll colpo più duro lo sferra il Presidente di Commissione, Nicola Giordano: “Questa è l’eredità di Festauna modalità di amministrare che sembra stia tornando a Palazzo di città in una sorta di restaurazione. Stiamo aprendo le strutture per far capire alla città quali sono le potenzialità non utilizzate. Strutture di quartiere a servizio degli abitanti ma purtroppo chiuse con grande danno per la collettività. Serve un indirizzo preciso in consiglio comunale della modalità di gestione il privato e il pubblico possono anche gestire in contemporanea”.

A margine del sopralluogo della Commissione bilancio arriva un comunicato stampa da Palazzo di città con le dichiarazioni del sindaco Laura Nargi: “Grazie al lavoro svolto dagli uffici del settore Patrimonio ed alle procedure attivate, siamo pronti a restituire a Valle ed all’intera città, una struttura sportiva a cui gli avellinesi erano particolarmente legati. Finalmente, il centro sportivo potrà essere adeguatamente riqualificato e gestito, anche e soprattutto sulla base di un Piano economico e finanziario sostenibile ed attuabile. Il bando – assicura il Sindaco – è ormai pronto. A giorni, potremo dare il via all’iter che restituirà nuova vita al complesso sportivo e nuovo decoro al quartiere».
Lo strumento utilizzato sarà quello della concessione.