Il progetto “OK Open Knowledge” finanziato a valere sui fondi “PON LEGALITA’ 2014 -2022 ASSE 5” è nato con il proposito di promuovere presso le istituzioni e la società civile l’utilizzo del Portale “Open Data Aziende Confiscate” – https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it, facendo emergere la sua funzione di supporto informativo delle strategie e delle azioni volte alla gestione e valorizzazione delle aziende confiscate.
L’obiettivo del convegno finale dal titolo “Aziende Confiscate: È il momento di riconoscerle, reintegrarle, riutilizzarle” è quello di riportare gli esiti del lavoro realizzato nei due anni di attività del progetto in presenza dei principali interlocutori istituzionali del territorio insieme alla rappresentanza del mondo delle professioni.
Il progetto ha visto una prima fase di carattere info/formativo con roadshow e webinar territoriali tesi a far conoscere il portale a tutti gli operatori potenzialmente interessati e ad illustrare le fasi del processo di sequestro e confisca delle aziende. La seconda fase ha visto la realizzazione di laboratori per approfondire le tematiche ritenute significative quali ad esempio le tecniche di analisi delle aziende sequestrate e confiscate, l’accesso ai finanziamenti, le modalità di restituzione delle aziende all’economia legale, le proposte migliorative del funzionamento dei Tavoli Provinciali istituiti presso le Prefetture.
Ciascuna attività ha dato vita ad una consistente produzione di elaborati e dossier economici e statistici che ha consentito di ampliare il perimetro iniziale del progetto, estendendolo dalle aziende sequestrate e confiscate all’analisi dell’economia illegale nella sua complessità.
Al fine di tracciare un bilancio delle attività svolte ed illustrare i risultati raggiunti ed i documenti prodotti, la Camera di Commercio Irpinia Sannio organizza due appuntamenti a livello territoriale presso le sedi camerali di Avellino e Benevento per approfondire il tema economia e legalità.
Il primo è in programma martedì 6 giugno con inizio alle ore 10 presso la sala consiglio della sede camerale di Avellino, Piazza Duomo, 5 mentre il secondo è previsto mercoledì 7 giugno sempre alle ore 10 presso la sede camerale di Benevento Piazza IV Novembre, 1.
I lavori di entrambi gli appuntamenti saranno introdotti dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio Girolamo Pettrone: al convegno di Avellino interverranno il Prefetto Paola Spena ed il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino Mario Lariccia. A Benevento oltre al Commissario camerale saranno presenti quali rappresentanti territoriali di istituzioni ed ordini professionali il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, il Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro ed il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Benevento Fabrizio Russo.
La presentazione del portale Open Data e dei risultati emersi dalle attività laboratoriali sarà curata da Giuseppe del Medico Responsabile di progetto di Unioncamere mentre le analisi di approfondimento per supportare la valorizzazione ed il reinserimento delle aziende confiscate saranno illustrate da Paolo Cortese del Centro Studi Istituto Guglielmo Tagliacarne. Seguirà l’intervento di Laura Martiniello Professore ordinario di Economia aziendale che presenterà gli esiti del laboratorio territoriale curato dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio sull’analisi desk dello stato di salute economico-finanziario delle aziende confiscate.
Da evidenziare la partecipazione ai due appuntamenti di Marcella Vulcano – Avvocato del Foro di Milano e Presidente di Advisora Associazione di Amministratori Giudiziari – che si soffermerà sulla gestione delle aziende sequestrate e confiscate dal punto di vista dell’amministratore giudiziario, con un focus sulle criticità da superare e sui fattori chiave di successo per ricondurre l’impresa ad essere competitiva sui mercati nel rispetto della legalità e della trasparenza. Seguirà l’intervento di Fortuna Gentile di Sviluppo Campania che presenterà gli esiti del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo La legalità organizzata in Campania.
Le conclusioni dei convegni di Avellino e Benevento saranno affidate a Mario Morcone Assessore alla Sicurezza, Legalità ed Immigrazione della Regione Campania che partendo dal presupposto di come la legalità possa essere un fattore di sviluppo presenterà le iniziative e le esperienze regionali per il raggiungimento di tale finalità.
A moderare i lavori delle due iniziative presso le sedi camerali di Avellino e Benevento sarà il Segretario Generale della Camera di Commercio Luca Perozzi.
“Il laboratorio sviluppato dalla Camera di Commercio Irpinia Sanno si è focalizzato in particolare sugli strumenti attraverso i quali analizzare lo stato di salute delle aziende confiscate, tema che come Camera conosciamo bene” – ha sottolineato Girolamo Pettrone Commissario Straordinario dell’Ente camerale che ha aggiunto – “Nella nostra attività di supporto alle imprese del territorio sappiamo l’importanza di conoscere gli asset delle aziende, il mercato di riferimento, le possibili partnership da attivare. Siamo consapevoli, anche, che le azioni volte a consentire alle aziende confiscate di essere restituite al mercato libero e trasparente sono le stesse per aiutare tutte le imprese del nostro territorio a superare questa delicata fase economica.”
“Non a caso nel nostro laboratorio sono emersi temi di sviluppo sui quali siamo impegnati da anni quali l’accesso ai finanziamenti e le attività dirette a supportare le imprese nei momenti di crisi come quelli derivanti dall’eccessivo sovraindebitamento“ ha aggiunto Pettrone – gestendo le procedure disciplinate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: azioni che la Camera di Commercio Irpinia Sannio svolge sul territorio per essere concretamente a fianco delle imprese ma che riteniamo possano essere strumenti operativi efficaci anche per le aziende confiscate.”
“La restituzione delle imprese sottratte alla criminalità organizzata al territorio, alle cooperative, all’economia sana – ha concluso il Commissario dell’Ente camerale – al di là del suo valore simbolico, rappresenta una importante risorsa per lo sviluppo locale, sia in termini economici che occupazionali e testimonia l’impegno della Camera di Commercio per preservare e supportare tutte le imprese operanti in Irpinia e nel Sannio”.
La partecipazione al Roadshow è di tipo misto potendo essere sia in presenza presso le sede camerali e sia a distanza tramite piattaforma online: in entrambi i casi è richiesta l’iscrizione mediante compilazione di un modulo disponibile sul sito www.irpiniasannio.camcom.it
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa ai nn. 0825 694206 – 0824 300316 email [email protected]