Tempo di lettura: 2 minuti

Il partito Fratelli d’Italia, vuole modificare la legge sulla caccia in vigore da oltre trenta anni, nota come legge “157/92”, per permettere la caccia dall’alba al tramonto. Il ministro Francesco Lollobrigida è a capo di questa iniziativa insieme al leghista Francesco Bruzzone.

La legge attuale lascia alle Regioni la possibilità di stabilire le regole sulla caccia, ma il partito vuole un cambiamento nazionale per consentire la caccia anche a orari più avanzati.

Ca.da.pa. acronimo di Comitato antispecista difesa animali protezione ambiente ha lanciato la raccolta di firme per il referendum per l’abrogazione caccia due anni fa e insieme a tante associazioni animaliste è assolutamente contrario a questa proposta.” Questo è un atto di pura barbarie, un attacco alla natura e alla bellezza di questi luoghi.

“La scusa dell’abbattimento dei cinghiali non giustifica in alcun modo un attacco senza precedenti alla natura e alla biodiversità” ci dice la Referente Regione Campania di CA.DA.PA. Sara Spiniello. “Questa proposta di legge mette a rischio l’equilibrio ecologico della nostra fauna, in particolare degli uccelli che sarebbero cacciati nei momenti più sensibili della loro vita. La proposta di abolire le giornate di silenzio venatorio e permettere la caccia 7 giorni su 7, anche di notte con visori notturni, preoccupa per le potenziali conseguenze sull’ambiente e sulla fauna selvatica. Inoltre, la richiesta di emanare i calendari venatori per legge potrebbe limitare il diritto dei cittadini di adire ai Tribunali per difendere l’ambiente e la tutela della fauna.

Questa decisione comporterebbe, anche, un indebolimento dell’Ispra e una maggiore frammentazione nella gestione ambientale, favorendo una liberalizzazione della caccia e mettendo a rischio la tutela della biodiversità. Gli animali tutti vanno tutelati in ogni luogo e momento e noi ci impegneremo con determinazione per difenderne la vita. Grazie a Sergio Costa che domani sarà ad Avellino per discutere di questa proposta di legge”.

Il convegno denominato “Towards an antispecist future” ideato dalla candidata per il Movimento 5 Stelle Sara Spiniello in programma per lunedì 20 maggio alle ore 18:00 presso il Circolo della Stampa. Al convegno parteciperanno il Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Sergio Costa, Ferdinando Picariello candidato per il Movimento 5 Stelle al comune di Avellino, il candidato Sindaco Antonio Gengaro e i candidati per il Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo Maura Sarno e Maurizio Sibilio.
A moderare il dibattito Rita Sciscio, referente gruppo territoriale.