Tempo di lettura: 2 minuti

Era nell’aria già sin dai primissimi minuti della presentazione delle liste elettorali, ed ora arriva l’ufficialità: una delle liste a supporto del candidato sindaco Laura Nargi è stata esclusa dalla Commissione elettorale.

Si tratta della compagine “Per Avellino”, promossa dal consigliere comunale uscente Carmine Di Sapio, e che alle ore 12:00 di sabato 11 maggio 2024, termine ultimo per la presentazione di liste e documentazioni, presentava gravi carenze, tra cui la mancata specifica nell’intestazione della lista del collegamento al candidato sindaco, presente invece nel simbolo.

Ed ancora, la motivazione più dirimente: “In uno degli atti separati di sottoscrizione della lista dei candidati alle elezioni del comune di Avellino…sono elencati solo n. 8 candidati alla carica di consigliere comunale e non è presente l’autentica da parte di soggetto abilitato. In altro atto separati di sottoscrizione della lista dei candidati alle elezioni del comune di Avellino…- si legge nel verbale della commissione – non sono riportati i candidati alla carica di consigliere comunale, nonostante sia presente l’autentica, da parte di soggetto abilitato”.

“Sono riportati solo i nominativi di 15 candidati alla carica di consigliere comunali e non 24 candidati, come riportato nell’atto principale. Secondo la commissione “anche nell’ipotesi ln cui si volessero considerare validi gli atti separati, in applicazione del principio “favor partecipationis”, il numero complessivo dei sottoscrittori sarebbe pari a 161, ben al di sotto della soglia di 200, numero minimo richiesto per il Comune di Avellino”.

Con buona probabilità la compagine presenterà ricorso al Tar