Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo quasi due anni di attesa dai primi annunci, si torna a parlare della realizzazione del terzo terminal bus in provincia di Avellino, specificatamente nel Comune di Montella.

Correva il mese di luglio del 2021 quando l’Azienda del trasporto pubblico locale, Air Campania annunciò in conferenza stampa il progetto dal valore economico di circa 1 milione di euro di realizzazione di una Autostazione che andasse ad aggiungersi a quelle di Grottaminarda e Avellino, intanto faticosamente completate dopo anni di ritardi.

Un terminal che consentirà agli utenti di raggiungere, con linee dirette, Avellino, Napoli, Benevento ed anche l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano senza passare il capoluogo o costringere gli utenti a raggiungere gli altri capolinea.

Ed ancora un parcheggio da circa 100 posti auto, punti ristoro, info point  per un Terminal che abbraccerà l’intero territorio dell’Alta Irpinia, per un bacino d’utenza di circa 70mila persone.

Il progetto esecutivo sarebbe finalmente pronto e dovrebbe essere consegnato all’Air Campania già la prossima settimana, come conferma il sindaco di Montella Rizieri Buonopane che è pronto anche a portare il prospetto anche in Consiglio Comunale.

Toccherà poi all’Azienda del trasporto pubblico locale avviare la gara d’appalto per i lavori.
Chiaramente dopo i ritardi registrati negli anni, nel caso di Avellino nei decenni, si spera che per l’Autostazione di Montella l’attesa non sarà altrettanto lunga.