Domenica 6 agosto alle 17,30 a Montella presso la sala consiliare del Comune si terrà un incontro per ricordare la figura di Aurelio Fierro, cantante ed attore famoso in tutto il mondo, figlio di quella terra che vuole celebrarlo a cento anni dalla nascita nel 1923.
L’incontro sarà condotto da Gianni Festa, Direttore del Corriere dell’Irpinia, e vedrà tra i partecipanti :
- Dott. Rizieri Buonopane – Sindaco di Montella e Presidente della Provincia di Avellino
- Prof. Luigi Caramiello – ordinario di Sociologia dell’Arte Università Federico II
- Lucia Cassini – attrice e cantante
- Romeo Barbaro – maestro Tammorraro del Vesuvio
- Marisa Matone Fierro – moglie di Aurelio Fierro
- Fabrizio Fierro – figlio di Aurelio Fierro
- Aurelio Fierro Jr – nipote del Maestro Fierro
In quella stessa sede verrà inaugurata una mostra dedicata al Maestro intitolata Montella ricorda AURELIO FIERRO “Guaglione montellese nel mondo” nella quale saranno visibili foto, cimeli, ed una biografia della sua carriera artistica che lo ha portato in giro tra le comunità italiane dell’ America sia del nord che del sud, Argentina,Brasile,Venezuela etc. Canada, Australia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Belgio e perfino in Giappone con numerose ed applauditissime tournée.
Tra le foto anche alcune rarità della gioventù a Montella oltre ai vari Festival di Napoli e di Sanremo che lo hanno visto protagonista e spesso vincitore dal 1954 al 1969.
Verranno proiettati dei video messaggi di colleghi famosi come Peppino Gagliardi, Tullio de Piscopo, Gigi d’Alessio, Enzo Avitabile, Sal da Vinci, e giornalisti come Marino Bartoletti e Paola Salluzzi.
La mostra si concluderà il 16 agosto e quella sera, alle 21, Fabrizio ed Aurelio Jr terranno uno spettacolo in piazza Bartoli dedicato al padre e nonno con la Fierro’s Band.