Tempo di lettura: 3 minuti

Essere libera di essere sé stessa al meglio. Sapersi difendere e prendersi cura di se. Il primo diritto per una donna è questo. E la Cisl Fp Irpinia Sannio lo mette in pratica attraverso il suo Coordinamento Donne.

Non solo chiacchiere ma fatti per ribadire che le donne non sono ‘prede facili’ e per questo
le prime due iniziative rivolte alle donne vogliono renderle protagoniste.

È per questo che le prime due iniziative del Coordinamento Donne Cisl Fp Irpinia Sannio riguardano due tra le tematiche di grande attualità: la prevenzione clinica e il fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Il primo appuntamento è per venerdì 27 ottobre con uno screening gratuito per contrastare l’insorgenza dei tumori al seno e il secondo sabato 28 ottobre con una lezione di difesa personale in caso di aggressione. Due appuntamenti dedicati a tutte le donne della Cisl ma aperti anche alle loro amiche.

“Il Coordinamento Donne Cisl Fp Irpinia Sannio è uno strumento necessario che può aiutarci ad affrontare insieme a loro un cambiamento culturale, infatti stiamo ultimando due progetti che agevoleranno i tempi vita-lavoro delle donne”. Massimo Imparato segretario generale Cisl Fp Irpinia Sannio ha fortemente voluto l’istituzione del Coordinamento Donna nelle aree interne.

“Senza dimenticare che il Coordinamento Donne è impegnato a divulgare ed assistere le donne iscritte Cisl Fp nella conoscenza e rivendicazione di tutti quei diritti previsti dalle norme e dal contratto di lavoro come congedi, aspettative, permessi e quant’altro, con questo strumento noi vogliamo rivolgerci non solo a loro ma a tutta la società per innescare quella risposta necessaria ad ottenere più tutele nei confronti della donna. Siamo sicuri che i benefici si rifletteranno su tutti gli ambienti, da quello domestico a quello lavorativo senza dimenticare quello sociale”.

Le visite mediche dedicate all’ottobre rosa si svolgeranno ad Avellino nella sede della Cisl Fp Irpinia Sannio in via Rampa Tofara 9 (nei pressi di piazza Castello) con la collaborazione delle infermiere del coordinamento donne Cisl Fp Irpinia Sannio. Per accedere allo screening occorrerà prenotare e chiamare il numero 0825 38120 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Stesso iter per prenotare la lezione di prevenzione per imparare tecniche di approccio allo scontro fisico che invece si svolgeranno a Benevento presso i locali della palestra B-Fit in via Aldo Moro 5D a partire dalle ore 15 e fino alle 18.

“Le donne spesso si trovano costrette a lottare anche per ciò che gli è dovuto, per questo è bene ricordare a tutti che la donna ha un ruolo fondamentale nella società. Ma non è solo il suo ruolo o i suoi diritti a starci a cuore. È la donna. E per questo desideriamo offrire quesi servizi gratuiti per ricordare quanto sia importante il rispetto verso la donna – spiega Sonia Petrucciani segretario aggiunto Cisl Fp Irpinia Sannio – Dedicarsi del tempo non significa sottrarlo ad altri ma investire su se stessa e su ciò che ruota intorno al suo mondo”.