“Giornata a tinte fosche per la Valle del Sabato, che dall’Osservatorio appare avvolta in una nube di polvere e fumi. Stando ai dati della nostra rete di monitoraggio, i valori di PM10 sono attualmente superiori a 50 microgrammi su metro cubo in tutta la Valle de Sabato, nel montorese e nella conca di Forino. Ore 21:50: i livelli di PM10 toccano quota 100 microgrammi su metro cubo ad Avellino, nella centralissima Via De Conciliis, secondo i dati della rete AURA.
L’assenza di vento e le condizioni di stabilità atmosfera (in questo momento fa più freddo a valle che sui settori pedemontani) continuano a giocare a sfavore della dispersione delle polveri“. E’ il dato allarmante diffuso nelle scorse ore dall’Osservatorio di Montevergine. Una situazione denunciata, attraverso i social dai cittadini che accusavano come nelle scorse ore l’aria fosse irrespirabile.
Nella notte appena trascorsa, però a dare una boccata d’ossigeno sono state le precipitazioni. “Precipitazioni a carattere temporalesco hanno interessato, nelle prime ore del mattino, buona parte dell’Irpinia, ed in particolare le aree più occidentali del territorio. All’Osservatorio, sono caduti 19.4 mm (dato aggiornato alle 7:40). In vetta, sono state registrate raffiche di vento sino a 55 nodi“.