Non c’è festa senza un grandi eventi, senza che l’amministrazione del sindaco Gianluca Festa dia il massimo. Non c’è bilancio che fermi il primo cittadino. Che sia Ferragosto o Natale cambia poco. Ci sarà il concerto del 31 dicembre con protagonista, a Piazza Libertà, Antonello Venditti: spesa complessiva 222mila euro. Ma non solo. Ci saranno i mercatini con le casette in legno già allestite a Piazza Libertà e ci saranno le luminarie lungo Corso Vittorio Emanuele e le strade del centro. E poi tutta una serie di appuntamenti.
Tra Ferragosto e Natale una spesa di circa 2 milioni di euro. E così il settore cultura ha aumentato la dotazione finanziaria di bilancio di due capitoli di spesa destinati a organizzazione e gestione della stagione teatrale ed eventi, convegni, congressi, mostre e manifestazioni culturali. Rispettivamente i costi lievitano di 370mila e 150 mila euro.
Si ricorderà che per il Summer Festival ci sono voluti 1,3 milioni di euro. Per il Natale ci sono già 250mila euro. In totale ai arriverà a 770mila euro.
Ci sono altri 100mila destinati per il settore cultura euro da investire: 45mila euro per turismo e comunicazione, 20mila per la promozione delle attività commerciali, 15mila per acquisto beni per allestimento, 20 mila per itinerari turistici e materiale promozionale città Avellino.
E dall’opposizione accusano il sindaco Festa di dilapidare il bilancio per una grande campagna elettorale tenendo in considerazione che si voterà la prossima primavera, il 9 giugno, in concomitanza con le Europee. Il sindaco ha già detto di volersi ricandidare con una sua coalizione tutta civica.