Tempo di lettura: 3 minuti
Si avvicina il giorno più importante della Festa padronale della città di Avellino, quella del 15 Agosto culmine delle Solenni Celebrazioni per la Madonna dell’Assunta.
 
Dopo l’apertura delle celebrazione con l‘Alzata del Pannetto nel giorno di Sant’Anna
oggi, sabato 10 agosto, siamo giunti al quinto giorno del Solenne Novenario dedicato alla B.V. Assunta in Cielo.

Quest’oggi, dopo la recita del Santo Rosario e della Novena, a celebrare la Santa Messa delle ore 19.00 vi sarà S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Avellino, alla presenza di tutti i diaconi diocesani
Da oggi e fino al 18 agosto, la Cattedrale e la Chiesa dell’Arciconfraternita, resteranno aperte almeno fino alle ore 23.00, con estensione degli orari di visita previsti nei giorni 14 e 15 agosto.
 

Un altro momento molto atteso dai fedeli è il giorno 12 Agosto quando, alle ore 20.00 il corteo composto dalle sette contrade cittadine del  Palio Della Botte, farà l’omaggio floreale alla Madonna. Quest’anno, però, dopo 27 anni non ci sarà la gara tra le contrade che notoriamente andava in scena al Centro storico nei pressi della Chiesa della Santissima Trinita.

Il giorno 14, vigilia della grande festa e 58° anniversario dell’Incoronazione della Madonna, Santa Messa alle ore 11 e recita della Supplica alle ore 12. Nel pomeriggio è previsto l’omaggio floreale della città alla Celeste Patrona con la solenne celebrazione di S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino; a seguire, alle ore 22.30, sarà celebrata la speciale “Veglia nella Notte dell’Assunta”.
 
Arriviamo così al 15 Agosto, giorno delle Solennità della Beata Vergine Assunta:  All’alba avverrà l’apertura della Cattedrale: le solenni celebrazioni sono fissate dalle ore 6 del mattino, ogni ora, sino a mezzogiorno. Alle 10:30, ci sarà il pontificale di S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, con la partecipazione dei parroci e dei sacerdoti provenienti da tutta la Diocesi, alla presenza delle autorità civili e militari.
 
La  Santa Messa delle 18, anticiperà la “Solenne  Processione del Simulacro della Vergine che, nel suo percorso chilometrico dalle 19 circa, abbraccerà migliaia di cittadini e tutti coloro che proverranno da Provincia e Regione.
La solenne processione dell’ “Assunta”, è un evento storico, che rievoca ricordi sparsi nei secoli.  Il popolo avellinese ed irpino è tanto affezionato alla Madonna di Avellino.
L’ Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione, invita tutti a partecipare alle celebrazioni che si terranno per la Celeste Patrona “e ad avvicinarsi con coraggio al cospetto della dolce Madre di Dio: questo evento, può essere motivo di rafforzamento della propria fede cristiana o di avvicinamento da parte delle giovani generazioni.
Questo invito, si vuole estendere non solo agli avellinesi, ma anche alle persone che provengono da altri territori.
La pandemia è stato un flagello utile ad insegnarci di ringraziare sempre il Signore, che ci permette di rivivere annualmente questi straordinari”.