Venerdì 1° marzo, al campus di Fisciano, si terrà l’Incontro dal titolo “Borghi in scena. Gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima”.
I lavori si apriranno alle ore 10.30 con la presentazione del Progetto “Borghi in scena”, cui seguiranno alcuni focus tematici tra cui “Prospettive di turismo”, “Muticulturalismo e territorio”, “Cibo, turismo e cultura”.
Il Convegno racconterà il progetto che l’Associazione ha avviato quattro anni fa con il patrocinio della Regione Campania e la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Salerno con l’obiettivo di contribuire al recupero e alla valorizzazione dei piccoli borghi delle aree interne.
Forte della sua esperienza quarantennale, l’Associazione L’Iride ha scelto sei romanzi ambientati nei piccoli comuni di Cairano, Circello, San Marco dei Cavoti, Giungano, Guardia Lombardi e Nusco e ha realizzato uno short movie che in circa 15 minuti immerge lo spettatore nell’atmosfera dei luoghi sull’onda delle parole degli scrittori e le immagini catturate dalla macchina da presa e dal drone.
Nell’ambito dell’incontro, la sessione pomeridiana ospiterà anche la proiezione dello shortmovie “Borghi in scena. Gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima”.