Tempo di lettura: 3 minuti

Il sorriso di un ragazzo speciale non ha prezzo. Quel sorriso ci ricorda che la vita non è solo affanno, rincorsa, dolore e fatica, ma è gioia, è quel qualcosa, quel quid, che quel sorriso, di quel ragazzo speciale, ha in più di tutti sorrisi normali del mondo: vita gioiosa perché vita”.

Le parole del sindaco di Pietradefusi, Nino Musto cristalizzano in pieno il senso e il valore delle Pizzate solidali che sta organizzando l’Associazione di volontariato “Open heart Italia” con l’obiettivo dell’inserimento sociale e lavorativo dei diversamente abili.

Sabato si è tenuto il nuovo appuntamento nella sede di Biopizza di Pietradefusi, allargato alla presenza di altri amministratori, come il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, di Santa Paolina, Rino Ricciardelli, di Santo Stefano del Sole, Gerardo Santoli, di Montefusco Gateano Zaccaria, e tanti altri che non hanno fatto mancare il sostegno ad una iniziativa che vuole e può puntare in alto.

Sempre di più e sempre meglio- prosegue il sindaco Musto- Che dire di Katia (Centrella, presidente della Cooperativa ndr), Luigi, Gerarda, Rosa, Gustavo, Ivan, Tiziana, Thomas, Angelo, veramente cosa dire? Sono Angeli, ecco sono Angeli in un mondo demoniaco.
Con passione, amore, competenza, pazienza e dedizione colgono da normali l’essenza delle persone speciali e ce la donano”.

In prima fila chiaramente i protagonisti, quei ragazzi speciali che hanno aiutato nella preparazione delle pizze. Tanti ragazzi, ognuno con un una storia diversa, ognuno con problematiche diverse ma tutti con un fattore comune: il sorriso.
All’appuntamento di sabato è stata accompagnata anche la Clownterapia e il karaoke rendendo la giornata ancora più colorata e da portare nel cassetto dei ricordi speciali e fatto davvero divertire i ragazzi che con il loro grande sorriso fanno capire a tutti come loro e la loro disabilità siano un valore aggiunto per la società e non un peso.

A plaudire all’iniziativa anche il sindaco di Santa Paolina: “Biopizza è una iniziativa straordinaria voluta da Biopizza e dalla Cooperativa Open Heart Italia. Complimenti a chi si è impegnato per rendere concreta questa realtà e auguri a tutti coloro che vi lavoreranno”.

E poi il collega di Santo Stefano Santoli: “E’ stato un piacere essere ospiti della pizzeria solidale BioPizza. Un grazie all’amico sindaco Nino Musto  per l’invito, a Katia Centrella,  Luigi Thomas e a tutti coloro che hanno ideato qualcosa di speciale che fa bene al cuore“.

I prossimi appuntamenti con la pizzata solidale: 9 giugno, 14 luglio, 26 agosto, 15 settembre e 7 ottobre.

https://www.anteprima24.it/avellino/non-ci-sono-persone-diversamente-abili-ma-solo-speciali-la-sfida-di-katia-e-luigi-con-la-biopizza-solidale/