Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 9 al 14 luglio 2024, il Comune di San Martino Valle Caudina accoglie le attività del festival “Liminaria MMXXIV”, un progetto culturale che celebra il decennale del suo lavoro di ricerca legato alla rigenerazione delle aree rurali dell’Appennino centro-meridionale attraverso le pratiche artistiche e le tecnoculture.
L’evento, che fa tappa anche in altri tre centri campani, a Montesarchio Castelpoto e Somma Vesuviana, prevede un ricco programma di talk, workshop, residenze artistiche, mostre e performance live.

Venerdì 12 luglio, alle 17:00, verrà inaugurata l’installazione “Cave Aquam” in Piazza Girolamo del Balzo, seguita da una sessione radio live condotta da Felice Cimatti e una conversazione con l’artista Teresa Antignani nei Giardini del Palazzo Ducale. La giornata si concluderà con la proiezione del film “Arancia Bruciata” e una performance sonora di Giuseppe Cordaro.

Sabato 13 luglio, alle 11:00, verrà inaugurato il progetto espositivo “Dust of Days” di Giovanni Ambrosio presso la sede di Sinistra Italiana.

Domenica 14 luglio alle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino a Montesarchio, si inaugureranno le installazioni “DIS_turbation” di Francisca Rocha Goncalves e “Caudinae Nugellae / Dopo il Diluvio” di Annalisa Cervone e Joe Sannicandro, che hanno raccolto immagini e suoni del centro storico di San Martino Valle Caudina, come materiali della loro installazione fotografica e sonora. Sarà il sindaco Pasquale Pisano a tenere a battesimo la mostra.

Nella stessa giornata, che segnerà la conclusione del festival, San Martino ospiterà gli eventi finali della rassegna presso i Giardini del Palazzo Ducale: alle 17:30, la presentazione dei lavori delle residenze artistiche svolte nei giorni precedenti tra Valle Caudina, Parco Nazionale del Vesuvio e Parco Archeologico dei Campi Flegrei: “Echoes of Valle Caudina” di Alexander Pug Williams, seguita da “NYMPHI NYKTOS” di Petra Kaps e “In Limina Orbis” di Emanuele Errante.

Alle 19:45, la live performance “Assenti assenti” di Giovanni Ambrosio, Christian Taranto e Antonio Marano. Alle 20:30, verrà presentata la campagna crowdfunding per il film “Me ne vado e divento papa” di Antonello Carbone. La serata si concluderà con la live performance “Fantasmatiche posture” di Renato Grieco e Vera Borghini alle 21:00, e la performance di Tommaso Nudo alle 21:45.

Liminaria MMXXIV, organizzato da Interzona APS e patrocinato dal Comune di San Martino Valle Caudina, è un progetto culturale che si propone di valorizzare le risorse locali e coinvolgere attivamente la comunità, stimolando la co-creazione di futuri sostenibili attraverso le pratiche artistiche nello spazio pubblico. Nel corso degli anni, il progetto ha attraversato diversi territori dell’Appennino centro-meridionale, iniziando dal Fortore beneventano per approdare poi in Valle Caudina, in Molise, in Cilento, in Sicilia e quest’anno anche a Castelpoto e a Somma Vesuviana.

Montesarchio, Biblioteca comunale
→ ore 18:30 
Caudium next gen 
Discussione moderata da Vincenza Notariello. Intervengono: Michele Schettini aka Kelevra, Simone Petrone e Damiano Caponio aka Daemia
Questo workshop mira a raccogliere e analizzare le esperienze di vita dei giovani della Valle Caudina nel contesto storico e sociale attuale, ponendo particolare enfasi sul ruolo centrale delle pratiche artistiche nelle loro vite. In particolare la musica, intesa come mezzo di svago, fuga dalla noia, affermazione personale e strumento di ascolto attivo, diventa il fulcro della riflessione. In questo contesto, questa discussione si configura come un possibile dispositivo di rigenerazione territoriale, favorendo il senso di appartenenza e valorizzando le risorse umane e culturali delle aree rurali. Le domande guida stimoleranno un dialogo sulla relazione con il territorio della Valle Caudina, le aspirazioni future, il significato personale della musica, i generi preferiti e gli artisti che hanno avuto un impatto significativo sulle vite dei partecipanti, contribuendo così alla costruzione di una visione condivisa per il futuro del territorio.

—— 
Castelpoto, Sala Consiliare del Municipio
→ ore 21:00 
Territori in movimento 
Discussione pubblica con Edgar Endress, artista visuale e docente alla George Mason University School of Art, Washington e Giusy Checola, ricercatrice alla Université Paris 8, Institute for Public Art (IPA)
Associazioni culturali e di promozione sociale, cittadini e varie componenti civiche e istituzionali del comune di Castelpoto parteciperanno a questo incontro, confrontandosi con i due ricercatori in residenza. Il focus dell’incontro verterà sulle possibili prospettive future per il borgo di Castelpoto, che, come molti altri comprensori territoriali nelle cosiddette “aree interne” d’Italia, sta affrontando un inevitabile processo di spopolamento. La discussione sarà un’importante occasione per esplorare nuovi approcci relazionali attraverso i quali le pratiche artistiche nello spazio pubblico contribuiscono ai processi di “rigenerazione” territoriale, valorizzando le risorse locali e stimolando i processi di co-creazione di futuri sostenibili per il territorio.