A dodici ore dall’apertura delle urne, nei 17 comuni della provincia di Avellino chiamati a scegliere il nuovo sindaco e i Consiglio comunale ci sono già i primi decisivi risultati.
Nei comuni a lista unica, come il caso di Lapio, è già stato raggiunto il quorum, dunque la candidata unica Maria Teresa Repole grazie al 54% dei votanti è praticamente già stata eletta sindaco.
Lo stesso vale per Conza della Campania dove il 51,47% dei votanti garantisce la vittoria a Raffaele Cantarella con la lista “Insieme per Conza”.
Praticamente fatta anche per Ivo Capone a Summonte (49,34%), Giuseppe Leone a Vallata ( 49,79%) e a San Potito Ultra (44,87) per Riccardo Porfido.
Tra i comuni a lista unica indietro solo Marzano di Nola dove la percentuale di aventi diritto che si è recata a votare è del 40,21 ma orami si avvia alla vittoria anche Franco Addeo.
Un dato complessivo, quello dei votanti, del 36,37% ceramente in crescita rispetto a quello delle ore 12:00 che era di poco più del 13% ma comunque ancora in calo rispetto a quello di cinque anni fa, quando alle 19:00 la percentuale complessiva di votanti era stata del 40,65%.
Male ancora Nusco dove la percentuale dei votanti supera di poco il 30% e Sant’Angelo dei lombardi dove non si supera nemmeno il 23%.
L’affluenza più bassa in assoluto, però, si registra a Cairano con le cinque liste e un numero di votanti che alle 19:00 è del 17,37%.
Amministrative, affluenza al 13,13%: indietro Nusco e Sant’Angelo dei Lombardi