Scrive il consigliere regionale irpino del Movimento Cinque Stelle Vincenzo Ciampi:
“Ho appena depositato la mia mozione con la quale chiedo che il Consiglio regionale deliberi di impegnare la Giunta regionale per la realizzazione del collegamento su ferro di Avellino e Provincia con l’Alta Velocità e l’Alta CapaCollegacità. Tale collegamento, sostengo nella mozione, può essere realizzato soltanto attraverso una modifica dell’Accordo Quadro tra Regione Campania e Ferrovie dello Stato.
Ciò al fine di garantire l’accesso al trasporto su ferro equo e non discriminatorio dei pendolari avellinesi e delle aree geograficamente ed economicamente svantaggiate della Campania.
Chiedo che il Consiglio impegni la Giunta a che vengano poste in essere con urgenza tutte le iniziative necessarie a rendere definitivamente realtà questo collegamento.
…
Ricordo che con una mia interrogazione del 29 marzo 2022 avevo già posto in luce alla Giunta le seguenti incongruenze dell’Accordo Quadro Regione-Ferrovie (in vista dell’autorizzazione al rinnovo dell’Accordo stesso presso l’Autorità di regolazione dei trasporti):
– la mancata previsione di corse sulla tratta Benevento-Avellino-Salerno, dunque con le stazioni da cui partano i convogli dell’Alta Velocità;
– il mancato collegamento con la stazione di Napoli che mette il capoluogo irpino in una condizione di inaccettabile isolamento;
– le limitazioni al servizio di trasporto pubblico per coloro che risiedono in aree geograficamente ed economicamente svantaggiate come le zone interne, dunque limitazioni ai pendolari.
…
– il nuovo accordo, relativo al quinquennio 2023 – 2027, non prevede collegamenti diretti con il capoluogo campano dalla stazione di Avellino;
-la variazione di offerta del trasporto pubblico locale nella tratta Salerno-Avellino-Benevento dovrebbe comportare un recupero dei tempi di percorrenza fino a 5 minuti;
-la soppressione del passaggio a livello di Atripalda risulta ancora da finanziare.
Faccio notare che a fronte di una spesa di 160 milioni per elettrificare le tratte Avellino-Benevento-Sarno e di 69 milioni per l’elettrificazione Salerno-Mercato San Severino-Codola-Sarno-Avellino, è previsto un risparmio di 5 minuti sui tempi di percorrenza.
Ricordo infine che nel corso di una riunione del Consiglio comunale di Avellino del 20 aprile avevo proposto una mozione all’unanimità di quell’organismo per fare pressing sulla Regione”.