Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ultimi dati ISTAT ci consegnano la fotografia di una provincia che fatica a stare al passo con il resto della nazione. In Irpinia il tasso di disoccupazione è il doppio del dato Italiano, con quella giovanile che arriva quasi al 50%.
Numeri inquinati anche da una significativa quota di lavoro nero e sommerso che significano spopolamento, desertificazione e precarietà.

In questo quadro il Mezzogiorno è anche protagonista del dramma dell’accoglienza, alla luce dei morti e della crisi migratoria delle ultime settimane.
Da valutare l’impatto che le rotte migratorie potrebbero avere nel risollevare piccoli centri urbani fantasma, prendendo ad esempio i casi virtuosi dei piccoli comuni.

Di questo e di tanto altro si discuterà domani, 20 marzo, all’iniziativa del comitato Parte da Noi – Avellino e intitolata “Il nuovo PD per il sud. Diritti, partenze, migranti e accoglienza” il cui appuntamento è alle ore 17:00 presso il Circolo della stampa di Avellino.
Dopo i saluti del segretario provinciale Nello Pizza, introdurrà Antonio Gengaro. Il dibattito sarà coordinato da Lello De Stefano. Sono programmati gli interventi di Don Vitaliano Della Sala per la Caritas Diocesana e tra gli altri di Sara Iannaccone, neo eletta all’assemblea nazionale PD e di Claudio Petrozzelli.
Concluderà i lavori il deputato Dem Toni Ricciardi.