È stato presentato agli amministratori dei comuni interessati delle province di Caserta ed Avellino il progetto “AIR Campania Multi-modalità”, finanziato con tre milioni di euro dalla Regione Campania per promuovere la sharing mobility.
In Campania saranno distribuite 500 bici elettriche e realizzate 100 stazioni virtuali: aree dedicate senza rastrelliere, segnalate appositamente, che saranno collocate presso le fermate del TPL e in luoghi di interesse strategico.
Presso le stazioni virtuali, gli utenti potranno sbloccare, tramite smartphone, il lucchetto intelligente per prelevare le bici elettriche. Per gli utenti dei servizi AIR Campania è prevista una tariffa dedicata.
In provincia di Caserta, l’iniziativa prevede la disponibilità di 330 bici elettriche e 66 stazioni virtuali e coinvolge il Comune di Caserta, di Aversa, Capua, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere.
Per la provincia di Avellino, invece, previste 170 biciclette elettriche e 34 stazioni virtuali, che interesseranno il Comune di Avellino e i comuni di Atripalda, Mercogliano, Solofra e Montoro.
Soddisfatto il sindaco di Avellino, Laura Nargi: “Si tratta di un ulteriore tassello che andrà ad arricchire la nostra proposta di bike sharing che ci vede già al fianco di Vaimoo Sharing, azienda leader nella mobilità sostenibile e micro mobilità
Grazie ad un accordo siglato con l’azienda barese, nelle prossime settimane, Avellino si doterà di 70 nuove e-bike geolocalizzate e attivabili attraverso una apposita app e di 20 nuove ciclostazioni che renderanno la condivisione delle biciclette più semplice e capillare in tutta la città
La transizione ecologica e la mobilità lenta e sostenibile sono stati due dei temi che ho messo al centro della mia proposta politica nella scorsa campagna elettorale e saranno due degli asset maggiormente strategici che ci aiuteranno a progettare uno sviluppo sostenibile e moderno per la nostra città”.