Tempo di lettura: 3 minuti

“Abbiamo fatto dei passi da gigante per il trasporto pubblico locale, l’Air diventerà forse diventerà l’azienda piu’ grande del trasporto su gomma insieme a quella di Milano“. Così il governatore della CampaniaVincenzo De Luca presente all’inaugurazione della nuova sede centrale di AIR Campania, in Contrada Campo di Fiume, zona ASI, località Pianodardine. “Avete sentito alcuni dati – continua De Luca Noi abbiamo un programma di acquisto e di rinnovo dei mezzi su gomma che prevede, come dire, l’acquisto di quasi 1800 autobus nuovi. Siamo arrivati, uno più uno meno, a 1400 autobus nuovi che abbiamo consegnato alle varie aziende della regione. Uno sforzo gigantesco. Già oggi abbiamo la flotta di mezzi su gomma più giovane d’Italia. Siamo passati dai 20-25 anni di anzianità a 9,4 anni di anzianità per i mezzi che circolano sulle nostre strade. Significa sicurezza, significa anche un servizio, come dire, gradevole per i pendolari. Questa cosa va ricordata perché noi siamo partiti, quando abbiamo cominciato a lavorare, da zero”.

” Quando abbiamo cominciato a lavorare non c’era nulla in cantiere. Non c’era un investimento previsto per il trasporto pubblico. Non c’era una gara nemmeno avviata per il trasporto pubblico locale abbiamo dovuto recuperare 700 euro milioni di debiti dell’eav a Napoli per risanare quell’azienda abbiamo dovuto recuperare eavbus i dipendenti licenziati che non avevano avuto neanche il TFR e poi abbiamo messo mano all’insieme del trasporto pubblico regionale qualcosa di straordinario – sottolinea De Luca – Ora noi abbiamo fatto un bel lavoro. Siamo qui in questo bel capannone che è stato ristrutturato. Pensate, per 20 anni abbiamo pagato 400 mila euro giù di lì, di fitto a là. 400 mila euro. 30 anni, mi dice qualche amico lì.

Abbiamo vinto delle gare per la gestione del servizio nel Basso Lazio, credo nel Molise, siamo partiti con le regioni vicine, poi faremo la partecipazione a gare anche in altre parti d’Italia. Incredibile a dirsi, siamo diventati un’azienda non solo risanata, non solo forte, non solo con mezzi moderni, ma in grado di vincere le gare per la gestione anche in altre regioni questa cosa non la dirà nessuno ebbene che la diciamo noi perché quando si parla della Campania o è camorra o sono rifiuti o è come dire cabaret e invece dobbiamo cominciare a spiegare a tutti quanti che la Campania è la regione dell’eccellenza e dei primati a cominciare dal trasporto pubblico questa cosa ve la dico perché dietro questi risultati c’è il lavoro, c’è la fatica, c’è l’impegno, c’è la passione di centinaia di persone, dei lavoratori innanzitutto, dei dirigenti delle aziende, delle organizzazioni sindacali, delle strutture regionali, degli investimenti che abbiamo deciso di fare, è un lavoro davvero gigantesco qualche mese fa, un anno fa, siamo stati a Avellino ad inaugurare l’autostazione di Avellino. Avevamo qualche dubbio all’inizio. È diventato un luogo d’incontro per la città”.