Tempo di lettura: 3 minuti

Grande soddisfazione è quella che il mondo A.I.A.S. sta vivendo a seguito del riavvio delle attività del Centro medico riabilitativo di Avellino, dopo il riconoscimento da parte dell’ASL, della Regione e del Comune di Avellino della sussistenza dei requisiti normativi vigenti per l’autorizzazione e l’accreditamento regionale. Non posso che esprimere, quindi, la mia gioia e il mio orgoglio per la riapertura del Centro che è sembrata, fino a poco tempo fa, una missione impossibile, ma che ora si è trasformata in una realtà in grado di offrire un servizio di straordinaria importanza alle famiglie che vivono le problematiche legate alla disabilità,” commenta il Commissario Straordinario Antonio Maurizio Arci, che dal suo insediamento ha creduto e combattuto con fermezza ed autorevolezza questa estenuante battaglia

Oggi, finalmente, riaprono i battenti della sede A.I.A.S. di via Morelli e Silvati dopo che, inequivocabilmente, il Consiglio di Stato – con sentenza del 17.03.2022 – ha accolto il ricorso presentato dall’A.I.A.S. di Avellino al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania del 28.08.2022.

Tuttavia, prosegue il Commissario Arci, la nostra soddisfazione può ritenersi parziale, dal momento in cui l’ASL di Avellino, nonostante abbia provveduto alla restituzione dell’accreditamento definitivo precedentemente ed indebitamente revocato (previa verifica da parte delle Commissioni ASL e NU.VA avviate dal mese di agosto dello scorso anno e completate nel mese di marzo 2023), in sede di sottoscrizione del contratto avvenuta il 10 agosto del corrente mese non ha ripristinato la situazione ex ante, riducendo significativamente il numero delle prestazioni assegnate per l’anno in corso, nonostante le sollecitazioni e le diffide indirizzate ai vertici dell’ASL di Avellino e la disponibilità di un organico sufficiente (come da normativa vigente) per l’erogazione di 140 prestazioni giornaliere.

Cià nonostante, l’ASL di Avellino ha contrattualizzato l’acquisto di circa 60 prestazioni giornaliere”.

Per la riapertura dell’Aias esprime soddisfazione anche il Movimento disabili italiani per voce del coordinatore regionale Giovanni Esposito:

“Il M.I.D. raccoglie con grande soddisfazione la notizia della riapertura del Centro Aias di Avellino per l’importanza e la rilevanza dei servizi che la struttura offre ai suoi utenti disabili, i quali per troppo tempo purtroppo in maniera del tutto gravosa sono stati privati dei servizi sanitari necessari dell’intero comprensorio della città di Avellino.

Allo stesso tempo ci rivogliamo al Presidente della Giunta Regionale della Campania Onorevole Vincenzo De Luca con un forte appello affinchè possano essere ripristinate tutte le attività riabilitative, rispetto anche ai Livelli Essenziali di assistenza (LEA) per gli utenti, i quali si sono ritrovati già per lungo tempo a dover affrontare finora e fare i conti con le lunghe liste di attesa in altre strutture a cui si sono dovuti rivolgere per poter godere del pieno diritto alla salute e l’ accesso alle prestazioni necessarie.

Al Commissario Arci, in conclusione, il nostro plauso per questa lunga battaglia portata avanti in questi anni conclusasi oggi con il riavvio di questa struttura, non possono mancare i nostri auguri ovviamente al personale che ha preso servizio in questa struttura.