La scomparsa del banchiere e docente Pellegrino Capaldo avvenuta a Roma all’età di 86 anni, ha segnato la perdita di una figura centrale nel mondo della finanza e dell’accademia italiana, ma anche e soprattutto nella sua Irpinia, terra a cui è sempre rimasto legatissimo.
Capaldo, nato ad Atripalda, ha dedicato la sua vita allo studio e alla formazione dei giovani, affermandosi come un esperto in programmazione economica e risanamento delle imprese. La sua eredità si estende ben oltre il campo accademico, influenzando anche il panorama bancario italiano.
Il Sindaco di Atripalda Avv. Paolo Spagnuolo, l’Amministrazione Comunale, la comunità atripaldese tutta, esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia Capaldo “per la scomparsa del caro congiunto prof. Pellegrino Capaldo, docente dal 1970 alla Sapienza, presidente della Cassa di Risparmio di Roma e successivamente della Banca di Roma.
Tanti altri sono stati gli incarichi di prestigio ricoperti, così come tante volte si mostrò indisponibile a rappresentare ruoli governativi di primo piano. Economista di altissimo profilo e consulente del Vaticano.
Mai distante dalla nostra città che amava molto e dove aveva abitazione e molteplici affetti. Numerose le sue iniziative filantropiche”.
Nella giornata dei funerali ad Atripalda, previsti per domani 15 gennaio alle ore 16:00 nella chiesa di Sant’ Ippolisto M. re, l’Amministrazione Comunale ha proclamato il lutto cittadino.
Il gruppo consiliare “Attiva Atripalda” si stringe intorno alla famiglia Capaldo per la scomparsa del caro congiunto Prof. Pellegrino Capaldo: “Per noi atripaldesi fu vanto vederlo Presidente della Cassa di Risparmio di Roma”.
Cordoglio anche da parte della Misericordia di Atripalda. “Il Prof. Pellegrino Capaldo ha rappresentato per la nostra comunità e non solo un simbolo di cultura, professionalità, competenza ed onestà.
La Fraternita di Misericordia di Atripalda esprime la propria vicinanza e si unisce al dolore della famiglia Capaldo per la perdita del caro
Professore Pellegrino Capaldo, illustre economista, accademico e figura di grande umanità.
In questo momento di dolore, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne il valore umano e professionale.
Che il suo esempio possa continuare a ispirare chi l’ha conosciuto”.
Il gruppo consiliare Atripalda Futura, esprime profondo cordoglio per la morte del Prof. Pellegrino Capaldo e porge le piu’ sentite condoglianze a tutta la famiglia: “Il Professore Capaldo da sempre riferimento a livello nazionale per la sua professionalità e capacità, mentore di nuove generazioni e attento osservatore della società, e’ rimasto sempre legatissimo alla sua terra, per la quale ha rappresentato un vanto ed un orgoglio”.