Montemarano in lutto per la scomparsa di Orlando Corrado, figura storica della tradizione musicale essendo stato tra i pochi maestri di ciaramella e con i suoi suoni protagonista del Carnevale montemaranese, conosciuto in tutto il mondo
Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di colui che veine definito un tassello importante della cultura musicale del paese, persona di grande umanità e gentilezza.
A ricordarlo il sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri: “Potevo avere non più di 13 anni quando di carnevale si presentò l’occasione di accompagnarlo con la fisarmonica. Lui era scettico perché per suonare insieme bisognava “accordare”, cioè trovare la tonalità in cui suonava la ciaramella. Lui pensava che ci voleva uno “buono”, non uno poco più che bambino. Accetto’ di fare dei tentativi più per accontentare le persone che insistevano intorno, che per convinzione. Quando nel giro di qualche minuto “accordammo” mi guardò sorpreso e mi sorrise di stupore e di soddisfazione. Quel sorriso non l’ho più dimenticato perché per me aveva il sapore di una promozione. Caro Orlando, porto con me il ricordo di una persona seria, di parola, semplice e per bene, orgoglioso di essere di Montemarano. Che la terra ti sia lieve”.