Tempo di lettura: 2 minuti

L’Irpinia piange la scomparsa di Anna Vitale, presidente di Anpana Onlus, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente sezione di Avellino.

Quando c’era un animale da accudire c’era sempre lei, così come con lei c’era Maria Lidia De Rosa: amiche degli animali, Anna era finita anche alla ribalta nazionale per la sua ferma battaglia contro quello che definiva il “canile lager” di Domicella, fino a portare i gestori dell’epoca in Tribunale a processo.

Emblematiche anche le proteste susseguite negli anni al Comune di Avellino, per la mancanza di un canile comunale, ancora oggi mai aperto in città.

L’ultima sua battaglia è quella per aiutare Pippo, cane di quartiere di Avellino che, proprio per la troppa bontà delle persone, è troppo grasso tanto da rischiare la vita (LEGGI QUI)

A ricordare l’impegno di Anna, sono i volontari dell’Associazione Anpana che presiedeva: “Ci ha lasciato la Donna che ha trasmesso a tutte noi la sua passione per gli animali e soprattutto la sua ricerca di giustizia e di rispetto verso i loro diritti troppo spesso ignorati, una Donna che con la sua intelligenza ha tenuto testa ad istituzioni, ad amministrazioni, a delinquenti ed a tutti quelli che hanno ignorato leggi, maltrattato e calpestato la dignità di essere indifesi, sempre in prima linea, sempre pronta a combattere, salvare e cercare la verità e la giustizia, perché è con questo che principalmente lei ha protetto chi non aveva la parola.

Oggi per noi tutte è un giorno tristissimo, perché non perdiamo solo una Persona che è stata per noi un’amica, un’insegnante, una figura d’ammirare, perdiamo una combattente che non si è mai arresa di fronte a nulla...solo questa volta, la sua battaglia ha sopraffatto la sua forza! Ciao Anna, grazie per quello che hai fatto per noi e per tutti gli animali a cui hai ridato dignità ed una vita migliore”.