L’Irpinia e la Campania tutta piange la scomparsa di Walter Mastroberardino, decano del vino. Aveva 92 anni e si è spento serenamente a Montefusco, borgo della Surte.
“Don Walter”, classe 1933, figlio del patriarca Michele Mastroberardino, la cui famiglia è oggi punto di riferimento della vitienologia italiana, già negli anni Cinquanta, avendo compreso quanto fosse importante “conquistare” col vino campano le grandi città del centro-nord Italia, intraprese una intensa attività per collocare il suo prodotto nelle più importanti fiere italiane ed estere e nei ristoranti e nelle enoteche migliori del Paese
«Chi lo ha conosciuto ragazzino lo ricordava spesso sui camion di famiglia assieme agli autisti, impegnato nelle consegne delle casse di vino, con i libri di scuola appresso, perché non bisognava rimanere indietro con gli studi», si legge in una nota diffusa dalla famiglia.
Cordoglio anche da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “Siamo addolorati per la scomparsa di Walter Mastroberardino, uno dei protagonisti, a partire dall’inizio degli anni ’90, della rinascita e del rilancio del vino irpino e campano, diventati sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo.
Walter Mastroberardino, insieme ai fratelli Angelo e Antonio, ha sempre lavorato con grande dedizione ed impegno per il territorio. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per tutta la nostra regione. Allo stesso tempo, è enorme il patrimonio di conoscenze e di competenze nel settore vitivinicolo che lascia in eredità. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia, in particolare ai figli Daniela e Paolo”