L’amministrazione comunale di Avellino sigla la partnership con l‘Eurochocolate di Perugia e porta la manifestazione nel capoluogo irpino, per una edizione speciale che si terrà in occasione del trentennale della storica manifestazione.
Lo fa grazie ad una intuizione del vicesindaco Laura Nargi artefice di avere aperto il canale di confronto con gli organizzatorid ella festa del cioccolato che si svolge ogni anno in Umbria.
L’Eurochocolate non a caso nasce a Perugia, città famosa per la sua locale produzione di cioccolato, ma ha varcato da tempo il confine cittadino, quello regionale ed anche quello nazionale, diventando un evento di portata internazionale.
Ed ecco che Avellino aprirà le celebreazioni del tentennale di Eurochocolate nel febbraio 2024, dal 9 al 14 con il gran finale che cadrà nel giorno della festa degli innamorati e del patrono di Avellino, San Modestino.
“Avellino si inserisce nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo dando al contempo prestigio e dignità alle nostre eccellezione gastronomiche– spiega in conferenza stampa il vicesindaco Nargi- Allargheremo la visibilità della nostra città facendola diventare la porta del Sud”.
Una linea che sposa in pieno Eugenio Garducci, Presidente di Eurochocolate: “Abbiamo subito accettato la proposta del vicesindaco Nargi, perchè riteniamo che Avellino sia baricentro rispetto non solo alla Regione Campania, ma anche al versante più generale del Mezzoggiorno, a partire dalla Regione Puglia, da sempre una fetta imporante di affezionati al nostro evento”.
“Ringrazio il vicesindaco – commenta il sindaco Gianluca Festa– per avere organizzato questo ponte e, come al solito, abbiamo voluto puntare in alto. Otterremo la presenza di decine di migliaia di turisti. Quello che quest’amministrazione è riuscita a realizzare in quattro anni di vita, covid compreso, ha dello straordinario. Abbiamo costruito una idenità della città costruendo un protagonismo assoluto e indiscusso”.