Nella ricorrenza del drammatico incidente stradale, avvenuto nel 2013 in località Acqualonga, in cui persero la vita 40 persone del Comune di Pozzuoli, al fine di commemorare le vittime, domenica 28 luglio alle ore 10.30 presso il Giardino della Memoria in Monteforte Irpino sarà svolta la celebrazione di una Santa messa alla presenza della Commissione Straordinaria e di una delegazione del Comune di Pozzuoli e delle autorità locali.
La cerimonia è aperta al pubblico.
L’incidente stradale del viadotto Acqualonga avvenne la sera del 28 luglio 2013 lungo l’autostrada A16 nei pressi di Monteforte Irpino in provincia di Avellino, quando un pullman, a causa di un guasto all’impianto frenante e alla mancata resistenza del guardrail autostradale, precipitò da un viadotto provocando 40 vittime.
Dalle lamiere dell’autobus furono estratti 38 cadaveri e 10 feriti, fra cui tutti i bambini presenti nell’autobus. Due feriti morirono in seguito per le ferite riportate: si trattò di Simona Del Giudice (la più giovane tra le vittime), morta il 6 agosto a soli 16 anni e di Salvatore Di Bonito, 54 anni, deceduto il 7 settembre. I funerali di Stato delle prime 38 vittime si svolsero nel Palasport di Pozzuoli il 31 luglio 2013 alla presenza delle più alte cariche dello Stato.