Il Comune di Summonte, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, avvia una collaborazione prestigiosa che segna l’inizio di un nuovo capitolo nella valorizzazione del suo patrimonio culturale, artistico e naturale.
Domani, 2 aprile, tra i vicoli di Summonte arriverà Roy Paci, artista celebre per la sua versatilità e il suo impegno nel promuovere la cultura attraverso la musica, che effettuerà un sopralluogo nel caratteristico centro storico del paese, accompagnato dal sindaco Ivo Capone.
La visita di Roy Paci a Summonte segna il primo passo verso un progetto ambizioso: trasformare Summonte in un Borgo della Musica, un centro nevralgico di iniziative culturali che mettano in luce la ricchezza e la diversità del patrimonio musicale mediterraneo.
In quest’ottica, il sindaco Capone ha proposto a Roy Paci il ruolo di direttore artistico della manifestazione “Sentieri Mediterranei”.
L’obiettivo di questa collaborazione è duplice: da un lato, rafforzare l’identità di Summonte come polo di attrazione culturale nel panorama italiano; dall’altro, creare un circuito di eventi che promuova il dialogo tra le diverse realtà musicali e culturali dei borghi italiani, valorizzando il loro patrimonio unico e condiviso.
“La presenza di Roy Paci a Summonte – sottolinea il sindaco Ivo Capone – rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro borgo di brillare a livello nazionale e internazionale nel campo della musica e della cultura. Siamo convinti che, sotto la sua guida artistica, ‘Sentieri Mediterranei’ crescerà ancora confermandosi un momento di musica, cultura e bellezza.”