Home Benevento Attualità Benevento Reddito per tutti senza vincoli, presidio dell’USB al Centro per l’Impiego (VIDEO)

Reddito per tutti senza vincoli, presidio dell’USB al Centro per l’Impiego (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Anche nel capoluogo sannita, come in tutta Italia, la Federazione del Sociale USB ha indetto un presidio dinanzi gli uffici del Centro per l’Impiego per: “spezzare le catene della povertà e dei bassi salari e ribadire la volontà di richiedere un reddito slegato da servizi sociali, vincoli di cittadinanza e familistici, capace di garantire una base di vita degna e la possibilità di rifiutare contratti al ribasso”

Da anni in Italia assistiamo a un impoverimento generale delle fasce popolari. La privatizzazione dei servizi pubblici,  case popolari, trasporti, sanità, istruzione, comporta costi della vita sempre più alti, a cui non corrisponde una crescita dei salari e dell’occupazione”. Queste le parole dei presenti al presidio che hanno evidenziato la necessità di istituire una misura di sostegno al reddito che permetta:  “di respirare, di alzare la testa”.

Vogliamo un reddito per tutti che possa rompere il ricatto del lavoro nero, sottopagato e della disoccupazione dilagante”. Così Cosimo Pica della Federazione del Sociale USB di Benevento, che insiste: “Siamo qui anche per lanciare la manifestazione nazionale del 13 giugno a Roma, a Palazzo Montecitorio, per imporre al Parlamento e a qualsiasi governo risulterà dalle faticose consultazioni la voce e le necessità dei settori popolari”

Il Movimento 5 Stelle durante la campagna elettorale – conclude Cosimo Pica – ha fatto la sua fortuna con il reddito di cittadinanza. Ora per noi è arrivato il momento di chiedere il conto e rilanciare.  Il reddito di cittadinanza deve essere svincolato dall’obbligo di accettare qualsiasi tipo di lavoro ma anche dai vincoli della cittadinanza. Ciò perché i diritti e la dignità devono essere per tutti al di là della provenienza geografica”.

Exit mobile version