Piazza Castello ha dunque ospitato questa mattina attività ricreative tra cui “Giochi Strutturati”, Balloon Art, Lancio di Palloncini ad elio: il tutto è stato vissuto ed aveva la finalità di creare momenti di condivisione e di integrazione tra quanti purtroppo sono costretti a subire, proprio per questa disfunzione, una condizione di isolamento.
Particolarmente suggestiva la conclusione della giornata con il lancio di alcuni palloncini di colore blu che è il colore che connota la lotta all’autismo.
“L’autismo non è diversità. Nessuno è diverso da nessun altro” – ha rimarcato la presidente Faba Benevento Elena Pinto. La Giornata è stata però importante non solo sotto il profilo dei messaggi simbolici, ma anche perchè ha consentito la promozione del Progetto della casa blu, un programma articolato che vedrà i bambini autistici protagonisti in varie attività di laboratorio.
Presente all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Benevento e dalla Misericordia di Benevento, anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha giocato con i bimbi. Presente questa mattina anche la campionessa di Scherma Francesca Boscarelli.
Nel video l’intervista alla presidente Faba, Elena Pinto.