Attraverso l’Albero, l’esperimento sociale per la Spina Verde (VIDEO)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento  – Presentato e inaugurato questo pomeriggio, alla Spina Verde del Rione Libertà, “Attraverso l’albero”, l’iniziativa messa in campo da Lap Asilo 31 con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Campania e l’Ordine degli Architetti di Benevento.

Svelata, dunque, l’installazione artistica ideata e disegnata dagli architetti Melania Cermola, Luigi D’Oro e Mario Festa e realizzata dall’associazione Ru.De.Ri.

Un evento che parla di protagonismo sociale e auto organizzazione popolare, una risposta concreta che capovolge e svela l’ipocrisia di una narrazione nociva che vuole il rione libertà luogo di degrado, teppismo, devianza, microcriminalità, passività, quartiere da governare con il bastone della repressione e la carota del piacere clientelare.  Attraverso l’albero è mutualismo sociale, un melting pot di saperi, competenze, idee, buone pratiche che messe in rete e in condivisione rifiutano la logica del “fare profitto” in virtù di un progetto dal valore ben più alto: il comune come crescita umana, culturale, sociale della comunità tutta”.

Dunque un esperimento sociale di condivisione e partecipazione dal basso che mette al centro le idee di socialità, orizzontalità e partecipazione attiva dei cittadini del Rione Libertà e non solo, affinché uno spazio pubblico come la Spina Verde possa diventare effettivamente bene pubblico e delle collettività e non di “un’Amministrazione che si arroga il diritto di decidere quale futuro dare a uno spazio che è da sempre stato lasciato all’incuria”.

Le parole di Pasquale Basile, sono chiarissime: “Mancano idee e progettualità per la Spina Verde. Con Attraverso l’Albero vogliamo portare avanti un progetto di rigenerazione di un quartiere periferico; un lavoro frutto di condivisione, cooperazione e partecipazione popolare attraverso laboratori attivi. Un monito al riscatto di questo quartiere; un progetto che guarda oltre parlando di riqualificazione reale e partecipazione dal basso”.

Anche Maria Di Carlo, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania sottolinea l’importanza dell’evento: “Un grande gruppo coinvolto alla realizzazione di questo albero, del progetto pratico laboratoriale per attivare la partecipazione, la condivisione e il senso di responsabilità per il benessere non solo del singolo ma di tutta la comunità, mettendo in campo ognuno le proprie capacità e risorse. Un ringraziamento particolare- conclude Di Carlo – va ai grandi e piccini che abitano il Rione; la loro energia nella realizzazione di questo progetto riscalderà i cuori di tutti”.

L’architetto Luigi D’Oro, coordinatore del gruppo di professionisti che ha realizzato l’albero racconta il processo laboratoriale di autocostruzione dell’opera: “Realizzato con materiali poveri da bambini e mamme del quartiere coordinato da dei tutor dell’Ordine regionale degli Psicologi. Stiamo cominciando con le azioni per la rigenerazione urbana. Lo scopo è legarci ad altre pratiche europee sulla costruzione orizzontale della città”. Conclude D’Oro: “Vogliamo cominciare a mettere in campo un modus d’operare che fa nascere le idee dal basso”.

Nel video gli interventi integrali degli organizzatori di “Attraverso l’Albero”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it