Benevento – La violenza nelle scuole continua a essere un tema caldo a partire dall’ormai consolidata evoluzione del bullismo e del cyberbullismo. Fenomeni questi che destano particolare allarme sociale per la gravità delle conseguenze sui giovani e sull’intera società. Da questa premessa nasce l’opera di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso l’allestimento della manifestazione “Bullismo, cyberbullismo e i pericoli occulti della rete”. Aiutare i ragazzi delle scuole medie e superiori di Benevento e provincia a capire i pericoli legati a queste problematiche: è questo l’obiettivo del progetto nato dalla collaborazione tra la Prefettura di Benevento, l’Unicef e l’associazione degli avvocati CamMiNo.
E’ andato in scena, questa mattina, presso l’auditorium San Vittorino di Benevento, il “Teatro della Legalità” eseguito dagli allevi del “Libero Teatro di Mariella De Libero”: una rappresentazione teatrale di un caso giudiziario di cronaca per rendere sempre più comprensibile la gravità di questa tematica. Combattere la violenza in rete, la maleducazione e i rischi collegati all’uso irresponsabile del web: è questa la sfida, la battaglia che stanno combattendo insieme le scuole, le istituzioni e le famiglie.
L’appuntamento è stato promosso dalla Prefettura di Benevento, presente il Prefetto Francesco Antonio Cappetta: “Un fenomeno che si ripercuote in tutti gli strati della popolazione.”
Sono intervenuti Maria Giovanna Ruo, presidente nazionale di ‘Cammino‘ (camera nazionale degli avvocati per la persona, le relazioni familiari ed i minorenni); Chiara Ricci, responsabile area volontari e programma Unicef Italia, Giuseppe Di Gioia, delegato area informatica dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento e Carmen Maffeo, past president Unicef Benevento.
Le interviste nel servizio video