Benevento – Dopo il primo incontro del 26 ottobre con l’onorevole Angela Ianaro, questo pomeriggio Confindustria Benevento – nell’ambito del progetto “Insieme per lo sviluppo” – ha incontrato la seconda delegazione di parlamentari: l’onorevole Umberto Del Basso De Caro e la senatrice Sandra Lonardo.
Un incontro volto ad avviare un percorso per lanciare un nuovo metodo di lavoro, quindi un modo per riportare l’attenzione su dei filoni individuati come prioritari, in questa fase, per l’economia del territorio e far si che si possa trovare sponda sulla deputazione per la risoluzione di questi problemi. Si tratta di una strada obbligata se si vuole preservare il territorio e rilanciarne lo sviluppo perché bisogna fare i conti con una situazione generale di partenza non facile e con un territorio troppo piccolo per essere ascoltato nelle sedi decisionali, soprattutto se arriva con voci discordanti.
“Bisogna investire sulla crescita, valorizzando i non pochi punti di forza della provincia, basti pensare al ricco patrimonio culturale e ambientale, al basso tasso di criminalità, ma anche all’ampia disponibilità dei suoli. – afferma il Presidente Liverini – Ci sono troppe esigenze oggettive e troppi problemi che impediscono alle nostre aziende di essere competitivi, proviamo a rivalorizzare il nostro territorio sfruttando soprattutto il fattore positivo della geolocalizzazione della città.”
“I fondi a disposizione dall’Europa non sono pochi, ma noi spendiamo il 2%, significa che gli altri li perdiamo. Dobbiamo spendere tutti questi fondi a disposizione per creare sul territorio una speciale sinergia al fine di salvaguardarlo, aiutare le imprese e produrre ricchezza e benessere per la collettività. – conclude la senatrice Lonardo – Penso ad un piano strategico per la manutenzione, prendendo spunto da questa vulnerabilità sismica del territorio per poter mettere in campo una serie di azioni per la ristrutturazione, quindi fondi utili per permettere alle nostre aziende di ricominciare a lavorare. ”
“Le imprese a Benevento hanno la necessità di un particolare sostegno. È nostro dovere preservare le risorse destinate al territorio e metteremo in campo tutta l’esperienza e le capacità in nostro possesso per evitare che vadano sprecate. Una della cause maggiori è il notevole calo demografico e le cause sono note ormai a tutti, dobbiamo cercare di invertire questa tendenza per dare una prospettiva migliore alla nostra comunità. – spiega l’onorevole De Caro – Per la Fortorina si prevede l’aggiudicazione dei lavori prima di Natale mentre per la Telese-Caianello entro dicembre è prevista la pubblicazione del bando di prequalificazione.”
Il 3 Dicembre ci sarà un ulteriore incontro per richiamare l’attenzione su ciò che emerge dal Centro Studi di Confindustria Benevento, nel frattempo si spera di ottenere già delle risposte, dai parlamentari sanniti, rispetto ai primi temi messi in carico.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it