Benevento – Un’ampia rappresentanza dei lavoratori ex- Russo ha raggiunto la redazione di Anteprima 24 per esprimere nuovamente le loro perplessità sul nuovo bando ASIA e chiedere un incontro istituzionale con il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri entro il 20 dicembre.
Gli ex Russo lamentano l’esclusione da qualsiasi interlocuzione con i vertici di Palazzo Mosti e non riescono a comprendere il motivo: “Noi 53 ex Russo essendo ex ammortizzatori sociali potevamo essere assunti con contratti a tempo ed usufruire allo stesso modo di sgravi fiscali e invece sono stati preferiti gli interinali”.
“Siamo i lavoratori più palleggiati della storia. Da un’amministrazione a un’altra, dalle aziende fallite passando per le agenzie per il lavoro, 53 numeri e non persone. Adesso basta. Pretendiamo un tavolo istituzionale con alcuni nostri rappresentanti, il Sindaco Clemente Mastella, l’Assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, i nuovi vertici dell’Asia, il centro per l’impiego e le agenzie per il lavoro”..
La loro storia sta diventando ormai paradossale. Uomini e donne prima illusi dalla politica, dalla vecchia e nuova amministrazione comunale e poi dimenticati perché, probabilmente, troppo ‘fastidiosi’ o come ci raccontano: ‘troppo pochi per portare voti’.
“Ci hanno usato per anni come tappabuchi all’ASIA e ora che non abbiamo un lavoro e stanno per finire gli ammortizzatori sociali nessuno riesce a trovare una soluzione”.
I lavoratori promettono che continueranno a lottare affinché possa finalmente costituirsi questo tavolo istituzionale e trovare una soluzione alla loro situazione, diventata insostenibile. “Basta promesse da campagna elettorale. Il palleggio è finito. Vogliamo assolutamente questo incontro o almeno delle risposte, entro il 20 dicembre, delle motivazioni sul perché per il Comune di Benevento, le agenzie per il lavoro, l’Asia e i sindacati, noi non esistiamo più. Aspettiamo un consiglio comunale, sottoscritto da 11 consiglieri, da ben 18 mesi; ora basta, il tempo è scaduto”.
Nel video tutte le richieste degli Ex Russo